Riprendono le gare per MTB I Cinghiali e arriva subito una vittoria

 

Sono riprese le gare per le categorie Giovanissimi, fino ai 12 anni, ferme oramai da quasi due anni a causa della pandemia. Bambini e bambine erano esausti da questa lunga attesa, desiderosi di ritrovarsi per incontrare gli amici e confrontarsi nelle competizioni. Ed è stata una ripartenza alla grande per il gruppo novese MTB I Cinghiali che ha subito conquistato il trofeo Gambino svoltosi a Trino Vercellese.

 

Ragazzi e ragazze novesi hanno sbaragliato il campo con tantissimi piazzamenti, vittorie e podi. Hanno realizzato un punteggio per la classifica a squadra elevatissimo, staccando la seconda di moltissime lunghezze. Tantissimo il divertimento e la soddisfazione per avere ritrovato un minimo di normalità sportiva anche se con tutte le misure del caso.

 

Delusione per i più grandi

 

Un po’ sottotono il gruppo dei più grandi, esordienti e allievi. Si sono presentati a Pergine Valsugana per l’importante gara che assegnava i titoli di campioni italiani giovanili. I risultati purtroppo non sono andati come sperato e come si prospettavano viste le ottime performance che avevano dimostrato in tutte le gare della stagione.

 

Simone Pichetto chiude solamanete in diciannovesima piazza. Dopo una partenza nella top ten lo si vede retrocedere a causa di una caduta che gli ha procurato dolore a un piede, negandogli la possibilità di tenere un ritmo veloce in gara. Anche Leonardo Focante vede sfumare un suo ottimo recupero dopo una partenza a metà gruppo. Tutto a causa di una foratura che lo costringe a tagliare il traguardo spingendo a mano la bicicletta.

 

Tra gli esordienti secondo anno per MTB I Cinghiali, Amedeo Chiappuzzo, partendo dal fondo dello schieramento, ha avuto difficoltà nel cercare di risalire posizioni visto l’alto numero di partecipanti. Chiude 36esimo Pietro Moncalvo tra gli allievi. Un rallentamento in partenza gli ha fatto perdere posizioni ma grazie a un’ottima rimonta è risalito ma senza raggiungere le posizioni alte visto anche l’elevato ritmo di gara.

 

Impegnati anche alcuni amatori che si sono presentati al via alla Granfondo Rampignado svoltasi a Bernezzo nel cuneese. Si sono buttati nella mischia Andrea Parodi e Giovanni Cavalli. Per Andrea un ottavo di categoria tra gli Under 23. Impegni su più fronti anche domenica prossima.

La squadra si dividerà tra la terza prova di Coppa Italia giovanile che si correrà a Lugagnao (PC) e i giovanissimi che si ritroveranno in quel di Acqui Terme per la seconda prova dell’MTB Trophy.