Ufficializzati i tamponi gratuiti per le visite nelle RSA

Lo avevamo anticipato pochi giorni fa. Ora è arrivata la conferma. Regione Piemonte ha stilato una lista di hub dove sarà possibile effettuare tamponi gratuiti per le visite nelle RSA. La decisione, discussa in una riunione di consiglio Regionale nelle scorse settimane, è giunta poche ore fa. L’obiettivo, infatti, è permettere le visite ai pazienti ricoverati nelle strutture assistenziali in tutta sicurezza.

 

Le modalità per effettuare il tampone saranno due. Nella stessa struttura, seguendo le procedure indicate. Oppure, in uno dei 38 hot spot individuati dalle aziende sanitarie, previa compilazione di un’autocertificazione. Per il nostro territrio è stato individuato il poliambulatorio di via Papa Giovanni XXIII.

 

“Nessuno deve pagare di tasca sua” commenta soddisfatto l’Assessore alla Sanità Icardi. “Si tratta – prosegue – di due alternative codificate per consentire di effettuare gli ingressi in piena sicurezza. Ogni struttura, inoltre, ha ricevuto dal Dirmei una nota che illustra i due possibili percorsi”. Per la verifica delle procedure, infine, toccherà alle Commissioni di vigilanza delle Asl monitorare il rispetto di protocolli e indicazioni.

 

Intanto, oltre alla notizia sui tamponi gratuiti nelle RSA, continuano gli aggiornamenti dei dati sulla campagna vaccinale. Oggi, sono 35.235 le persone che hanno ricevuto il vaccino. Di questi 4.166 erano prenotati per la seconda dose. Zoomando, invece, sulle fasce più a rischio: 4.128 erano sessantenni, 1.610 settantenni, 1.367 estremamente vulnerabili e 323 gli over80.

Per quanto riguarda i contagi, invece, l’Unità di Crisi ha comunicato 189 nuovi casi di persone risultate positive, pari a 0.9 % di 21.706 tamponi eseguiti. Il totale dei positivi diventa quindi 365.300 , di cui 29.425 in provincia di Alessandria. I ricoverati in terapia intensiva sono 61 (-9 rispetto a ieri). Mentre quelli non in terapia intensiva sono 467 (– 17 rispetto a ieri). Al Ospedale San Giacomo, si segnala un solo paziente in attesa di effettuare il test.