Celebrazioni in tutta Italia per ricordare la fondazione dei Carabinieri
Giornata di festa, quella odierna, per l’Arma dei Carabinieri. Ricorre, infatti, oggi l’anniversario numero 207 per il corpo fondato da Vittorio Emanuele I nel lontano 1814. Una celebrazione vissuta, per il secondo anno consecutivo, tra l’emergenza Covid-19 e le restrizioni che la situazione impone. Questo, però, non ha impedito lo svolgimento delle manifestazioni, incominciate questa mattina alle 10:30. Mentre a Roma si svolgeva la cerimonia del Comando Generale, alla presenza del Generale Luzi, presso la sede del Comando Provinciale, in piazza Vittorio Veneto ad Alessandria, avveniva la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, all’interno della Caserma “Scapaccino”.
I Carabinieri in Provincia: i numeri del 2020
L’occasione della ricorrenza è stata utile anche per fare il punto della situazione, con i dati degli ultimi dodici mesi nel territorio della provincia di Alessandria. In particolare, se paragonati con il 2019, le cifre raccontano un quadro sostanzialmente in miglioramento. Vediamole nel dettaglio.
In primo luogo, vi è un calo generale dei delitti consumati (-12%). Tendenza in diminuzione anche per le più diffuse tipologie di reato, come i furti (-30%). Tra questi, quelli in abitazione (-35%), con destrezza (-25%), in esercizi commerciali (-12%) e sulle auto in sosta (-37%). Tutti con il segno negativo. Unico dato in controtendenza, quello relativo alle truffe e frodi informatiche (+6%).
Significativa anche l’azione di contrasto al traffico e allo spaccio di droghe, con 97 persone deferite all’Autorità giudiziaria, di cui 45 in arresto. Rilevante il numero dei controlli antiterrorismo, anche attraverso l’impiego delle Squadre di Supporto Operativo. Infine, per chiudere, le cifre per quanto riguarda l’attività di prevenzione. Sono state 30mila le pattuglie e perlustrazioni, 3.000 i servizi di ordine pubblico, 2.682 persone deferite all’Autorità giudiziaria, di cui 372 in stato di arresto.