Gli alpinisti in erba del CAI – Novi alle “vasche” di Valmadrera

La scorsa domenica, i giovani alpinisti del Gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI di Novi, si sono ritrovati per la loro nuova uscita. Destinazione: Valmadrera, borgo sospeso tra le rive del Lago di Como e i monti che lo circondano. Il paese in provincia di Lecco è infatti famoso per le sue “vasche”.

Il sentiero delle vasche è un bellissimo itinerario che da Valmadrera permette di visitare la forra del torrente Inferno, con numerosi passaggi e attraversamenti su roccia, che richiedono attenzione, calzature adatte, e un po’ di equilibrio.

 

Un momento dell’escursione

A scuola di alpinismo

I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. I più piccoli hanno affrontato la prima parte del percorso attrezzato.  Dotati di tutte le protezioni di sicurezza, hanno brillantemente superato il percorso lungo la parte bassa della forra. Una volta superata questa parte, hanno dovuto affrontare un’ultima asperità. Un duro sentiero che li ha condotti alla splendida piana di San Tomaso.

Il secondo gruppo di giovani alpinisti, invece, ha proseguito lungo la forra affrontando un percorso che presentava alcuni passaggi che richiedono maggiore fisicità rispetto al tratto iniziale.

 

bambini in montagna

I piccoli alpinisti in azione

 

Terminato il percorso in forra hanno raggiunto località Taja Sass, nei pressi di località Molinata, nell’omonima valle, a circa 620 m di quota. Quassù, per decenni, l’attività più rinomata e famosa è stata quella del taglio dei massi, utili soprattutto per essere poi riutilizzati nell’edilziia e nell’arredamento urbano.