La Mostra d’Arte torna dal vivo
I bambini e l’arte saranno protagonisti a Gavi. Il prossimo week end, infatti, nel borgo della Val Lemme sarà tutto dedicato a loro. Torna per la 26esima edizione, Mostra d’Arte Infantile.
Dopo l’edizione virtuale del 2020, a causa dell’emergenza pandemica, le scuole gaviesi riaprono le parte alle nuove opere dei loro giovanni alunni. Finalmente, si torna a vivere in prima persona questa 26esima edizione. L’inaugurazione è prevista per sabato mattina, nel portico delle scuole elementari di piazza Dante.
Saranno esposti oltre 300 lavori realizzati dagli alunni sotto la guida di Alessandra Lorenzo, referente del Laboratorio di Educazione all’Immagine. La professoressa Lorenzo ha vissuto sin dall’inizio l’avventura di questa esposizione. Infatti, il laboratorio venne fondato ventisei anni fa insieme a sua madre Amalia Lanöel.
“Oggi, rispetto a un anno fa, possiamo dire che la scommessa è vinta” afferma proprio Alessandra Lorenzo. I mesi del lockdown. La speranza sempre più lontana di ricominciare. La lenta risalita e ora, finalmente, i primi bagliori di vita “normale”. “Tornare in presenza e in sicurezza – prosegue la professoressa – grazie al grande impegno di tutto il personale docente, della dirigenza scolastica, dell’amministrazione comunale dimostra una cosa: che l’arte ha bisogno di visibilità e visitatori e viceversa. Oltre che dei protagonisti principali, ovvero i nostri bambini, gli artisti del futuro”.
In questo anno intenso e faticoso, i ragazzi hanno dovuto sperimentare la durezza della mancanza di relazioni. Chiusi tra le mure delle loro stanze, hanno trovato le parole per raccontare questa esperienza, ma non solo. Infatti, anche i disegni sono stati fondamentali per descrivere ed esprimere, attraverso questa forma di comunicazione, i loro sentimenti più profondi.