Domenica 6 giugno, alle 11:15, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di via Don Sturzo, torna il tradizionale appuntamento annuale con la “Santa Messa del Donatore”.
La celebrazione sarà presieduta da Don Giuseppe Turrici per ricordare e ringraziare ancora una volta coloro che, con estrema generosità, hanno deciso in favore della vita.
Sarà un’occasione di riflessione sull’atto della donazione. Una tradizione viva da tempo in città. E il merito è soprattutto delle tante iniziative di sensibilizzazione che il Gruppo “Frederick” di Novi da anni promuove nel territorio e nelle scuole. Presenzieranno alla solennità le associazioni di volontariato, la sezione AIDO di Novi, le Confraternite e i Carabinieri. Oltre che tutti i volontari che dedicano con passione e spontaneità il loro tempo alla cultura della donazione, sensibilizzando la popolazione locale.
Santa Messa del Donatore: il ricordo delle tante vite salvate
Durante la funzione saranno ricordate tutte quelle persone che, con il loro dono, hanno salvato la vita a chi era in attesa di un trapianto. Un’occasione che arriva a pochi giorni dal decesso di un paziente di 70 anni presso l’ospedale San Giacomo.
I parenti di quest’ultimo hanno deciso, con molta generosità, di donari reni e fegato a tre persone in attesa del trapianto.
Un gesto che sottolinea ancora quanto sia importante la donazione e quanto, con il nostro altruismo, possiamo fare per salvare o aiutare persone la cui speranza diventa ogni giorno più flebile.
Un dono che ha un valore fondamentale, ancor di più se rapportato al difficile momento che stiamo vivendo in questi mesi.