Scuole regolarmente aperte ad Arquata
Nonostante i disagi registrati nella giornata di ieri con le scuole chiuse a causa di un malfunzionamento della centralina antincendio, le scuole dell’Infanzia e Primaria di Arquata Scrivia resteranno regolarmente aperte nelle giornate di martedì 29 e mercoledì 30 aprile.
Lo confermano in una comunicazione congiunta il Sindaco e il Dirigente Scolastico, dopo aver condiviso la decisione con i Vigili del Fuoco e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) dell’Istituto Comprensivo. Per garantire la sicurezza degli alunni e del personale, sono state adottate misure straordinarie, tra cui la chiusura della serranda del gas all’esterno dell’edificio per eliminare il rischio associato alla rilevazione di metano.
Inoltre, è stato disposto un rafforzamento della sorveglianza antincendio: i docenti dovranno monitorare costantemente eventuali fonti di innesco, in particolare tra i dispositivi elettrici ed elettronici, e garantire la prontezza nell’utilizzo degli estintori portatili in caso di necessità. In via temporanea e a fronte delle azioni compensative adottate, è stato autorizzato lo spegnimento dell’allarme automatico.
La variazione sulla mensa
Unica variazione riguarda il servizio mensa: i pasti saranno forniti dalla cucina di Castelnuovo Scrivia con un menù modificato. Per martedì è previsto: pasta con olio extravergine e formaggio, prosciutto cotto per la scuola dell’infanzia, arrosto di tacchino affettato per la primaria, e carote in insalata per entrambe. In caso di necessità, ulteriori modifiche potranno essere apportate nei giorni successivi.
"Ci scusiamo per il disagio odierno e confermiamo il massimo impegno nel garantire la continuità didattica in condizioni di piena sicurezza", ha dichiarato il Sindaco Alberto Basso.