Il trionfo di Ilaria Bergaglio dell'Atletica Novese
Nell’edizione 2025 della 50km di Romagna, gara valida per l’assegnazione del titolo italiano della specialità, Ilaria Bergaglio ha tagliato il traguardo in 3h28’02’’, conquistando il quarto posto assoluto e il primo tra le atlete italiane. A seguire, Federica Moroni (Atletica Rimini Nord), seconda italiana in 3h33'48", e Daniela Valgimigli (Life Runner), terza in 3h36'57". Il crono realizzato rappresenta la Migliore Prestazione Italiana (MPI) nella sua categoria e si avvicina alla MPI assoluta. Per Bergaglio, quella di Castel Bolognese è stata probabilmente la miglior giornata agonistica della carriera.
Le dichiarazioni post-gara confermano la soddisfazione per il risultato ottenuto
"Stavolta sono partita un pochino più forte del solito, visto che mi sentivo molto bene grazie alle buone sensazioni dell’ultima gara. Sono rimasta nel gruppo che seguiva la ceca Petra Pastorova, correndo a lungo a fianco di Federica Moroni. Il percorso, che conoscevo già, tende a salire dopo i primi chilometri, e i 5 km tra il 25° e il 30°, che portano a Monte Albano, fanno la differenza. In quel tratto ho spinto forte; in discesa mi sono difesa e nel finale, tra saliscendi, ho mantenuto il passo giusto. Sono stata rimontata dalla giapponese Fujisawa, ma il primo posto tra le italiane era al sicuro. Sono contentissima e devo ringraziare Monica Casiraghi per come mi segue”.
Bergaglio aveva già partecipato alla gara nel 2023 e nel 2022: il miglioramento cronometrico rispetto a quegli anni è stato rispettivamente di circa 8 e 17 minuti, un progresso notevole.
Nel numero di Panorama di Novi online venerdì l’approfondimento a cura di Maurizio Iappini. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.