Il nuovo look del Pedemonte a Gavi

Il secondo cantiere nell'area del campo sportivo Pedemonte di Gavi dovrebbe avviarsi nel mese di maggio. È stato infatti completato il secondo lotto delle opere di drenaggio provenienti dal versante del Forte, comprendente la costruzione di una grande vasca di raccolta, dove confluiscono le acque della parte alta del paese prima di essere deviate, mediante una nuova tubazione, nella condotta fognaria esistente lungo il torrente Lemme. I lavori hanno occupato circa metà del campo da calcio.

L’amministrazione comunale ha comunicato che ora si attende l’avvio dei lavori finalizzati al miglioramento dell’impianto sportivo che ospita la Gaviese. L’intervento, dal valore di 600 mila euro, prevede il rifacimento del manto erboso e della recinzione. L’appalto è stato assegnato all'Italgreen di Villa d'Adda, in provincia di Bergamo, azienda riconosciuta a livello nazionale per la realizzazione di campi in erba sintetica, come testimoniato anche dalla realizzazione della superficie dello stadio Piola di Novara. La stessa impresa è inoltre specializzata nell’installazione di campi da padel e in altri settori sportivi.

 

Gli interventi previsti

Il sindaco Carlo Massa ha riferito che il 23 aprile è previsto un incontro con l'azienda per definire le ultime pratiche amministrative legate all’assegnazione dei lavori. Successivamente si procederà alla firma del contratto. Il primo cittadino ha espresso l’auspicio che il cantiere possa prendere il via entro maggio, sottolineando la possibilità che l'impresa incaricata si avvalga della collaborazione di un subappaltatore.

Tra gli interventi previsti vi è la realizzazione di un nuovo fondo sintetico, soluzione che consentirà di risolvere in via definitiva i problemi legati alla manutenzione del prato. Verrà inoltre ricostruita la recinzione, da tempo non più conforme alle normative vigenti, come più volte evidenziato dalla Lega Nazionale Dilettanti nel concedere deroghe per l’utilizzo dell’impianto.

Il sindaco ha inoltre precisato che la superficie del campo sarà ampliata grazie all’abbattimento della tribuna più piccola e all’acquisizione di un terreno privato, recentemente donato al Comune. L'obiettivo dichiarato è quello di completare i lavori entro la fine dell’estate, così da consentire alla Gaviese di tornare a disputare le partite in città a partire da settembre. Tuttavia, è stato chiarito che la preparazione precampionato non potrà svolgersi al Pedemonte.