Nelle ultime ore, i dati ufficiali parlano di un aumento dei guariti dal Covid-19 nella nostra regione. Sono 434 in più rispetto a ieri, che portano il totale a 346.735 . Sommato all’ottimo di afflusso di prenotazioni per la prossima fascia di vaccinati, quella degli under 40, sono cifre che non possono che portare ottimismo. I mesi più duri della pandemia di coronavirus sembrano essere alle spalle.

La guerra, perchè di guerra possiamo parlare, continua senza sosta. Sono 3 i decessi (per un totale di 11.623) di persone positive al test del Covid-19 comunicati dall’Unità di Crisi regionale. Di questi, nessuno nella giornata di oggi. Inoltre, dobbiamo segnalare come le terapie intensive registrino, ormai da qualche giorno, una sensibile diminuzione. I ricoverati in terapia intensiva sono 84 (2 rispetto a ieri). Quelli non in terapia intensiva sono 628 (25 rispetto a ieri).

Stabili le terapie intensive

Situazione soddisfacente anche al San Giacomo. Infatti, il nosocomio cittadino non ha comunicato nessun nuovo paziente per quanto riguarda i posti letto dedicati ai pazienti Covid-19. Novi rimane in vetta alla classifica dei positivi, ma le cifre rimangono in costante discesa (20 persone come ultima rilevazione).

In chiusura, i dati sui vaccinati di giornata. Sono 33.486 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 12.299 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati, ricordiamo in particolare le categorie piu’ a rischio. Sono 11.082 i cinquantenni che lo hanno ricevuto, 6.534 i sessantenni, 4.058 i settantenni, 2.238 gli estremamente vulnerabili e 652 gli over80.

La lotta alla pandemia è ancora lunga, ma l’aumento dei guariti dal Covid-19 fa ben sperare per i mesi futuri.