Ci sarà anche Novi tra le città partecipanti alla sesta edizione della Lunga Notte delle Chiese. Il prossimo venerdí 4 giugno, la nostra comunità prenderà parte alla notte bianca dei luoghi di culto. Un evento suggestivo, dove si fondono musica, arte, cultura, il tutto come collante di riflessione e spiritualità.
Protagoniste principali di questa particolare serata saranno le parrocchie “storiche” novesi. Da San Pietro in via Roma alla Colleggiata di piazza Dellepiane, fino ad arrivare alla Pieve, i partecipanti verranno guidati attraverso un tour tra arte e religiosità. “Racconteremo – spiegano dall’organizzazione – alcune opere d’arte che i fedeli possono ammirare ogni qual volta entrano nelle nostre splendide chiese“. Il tema dell’edizione 2021 è incentrato sul “prendersi cura” dei tesori raccolti all’interno di chiese e cattedrali. “Per noi – proseguono gli organizzatori – questo non finisce con il restauro. Infatti, prosegue con il far comprendere a tutti la bellezza e il valore storico, artistico e religioso di ciò che abbiamo sotto i nostri occhi”.
Lunga Notte delle Chiese: coinvolta tutta la Diocesi di Tortona
L’evento non e’ circoscritto solo al nostro territorio. Infatti, numerose saranno le iniziative in tutto il territorio diocesano. Ma, per rimanere in ambito novese, ricordiamo, oltre alle visite citate, anche gli interventi di don Fabrizio Pessina, parroco della Pieve, e don Livio Vercesi, parroco di San Pietro. Ma le iniziative culturali – religiose a Novi non si fermano al prossimo venerdí. Dal 20 giugno, infatti, i volontari che si dedicheranno alla notte bianca torneranno per le strade cittadine, con l’intento di raccontare storia e bellezza delle antiche chiese e strade della città.
Lunga Notte delle Chiese: cos’è
Creata nel 2016 dall’associazione BellunoLaNotte, si tratta di un progetto già attuato e dalla “Lange Nacht der Kirchen”, che si svolge in Austria e in Alto Adige da tempo. Coinvolge centinaia di chiese contemporaneamente, all’interno delle quali vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali. Si va dalla musica alle mostre, dal teatro alla lettura. Un evento che, per la prima volta in sei anni, quest’anno arriva anche nel Novese.