Due donne tra i nuovi direttori delle Asl regionali

La sanità piemontese cambia volto. Questa mattina, sono stati nominati i nuovi direttori delle Asl regionali. La giunta guidata dal Presidente Alberto Cirio, su proposta dell’Assessore Icardi, ha provveduto al ricambio dirigenziale, con nuovi dieci direttori.

Tra questi, ricordiamo Eva Colombo, che dall’Asl Città di Torino si trasferisce all’azienda di Vercelli, e Carla Elide Azzan, che arriva a Cuneo – Santa Croce proveniente da Novara. Gli altri nuovi dirigenti sanitari, la cui durata del mandato sarà di tre anni, andranno a ricoprire le posizioni apicali tra Torino, Orbassano, Cuneo, Alessandria, Novara e Biella.

Cambio della guardia anche nella nostra Asl

Ad Alessandria, infatti, arriva Luigi Vercellino. Ex direttore dell’Asl Torino4, 51 anni, il nuovo numero 1 di via Venezia vanta nel suo curriculum esperienze nel campo sanitario – assistenziale, attraverso la gestione delle Rsa. Inoltre, è stato direttore amministrativo anche per quanto riguarda l’Asl Torino1. Vercellino sostituirà Francesco Arena, passato a dirigere il comparto dell’ospedale San Luigi di Orbassano.

“Una squadra piena di professionalità ed esperienza – ha dichiarato un soddisfatto Luigi Icardi, nel descrivere i nuovi dieci nominati. “Guardiamo con fiducia al futuro – ha proseguito l’esponente della Lega – le sfide che ci attendono stimolano la crescita del nostro Sistema sanitario regionale, come peraltro è avvenuto durante la pandemia”.

Oltre le nuove nomine, occorre segnalare anche alcune conferme. Si tratta di otto direttori che rimarranno, per i prossimi tre anni, nelle attuali posizioni dirigenziali. La città più rappresentata, in questa scelta, rimane il capoluogo. Sul totale dei confermati, quattro infatti arrivano dalle sedi Asl torinesi.