Lo spettacolo Ferite a Morte delle donne novesi
Nella serata del 7 marzo al teatro Giacometti di Novi si è tenuta, con grande successo, la rappresentazione teatrale tratta dal libro di Serena Dandini dal titolo ‘FERITE A MORTE’, in scena grazie all’intenzione di un nutrito gruppo di donne novesi e con il sostegno dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Novi.
Attraverso la recitazione e la musica, le attrici, l'attore e il gruppo musicale hanno accompagnato il pubblico in un viaggio emozionale intenso. Lo spettacolo, un'antologia di monologhi, ha dato voce alle donne vittime di femminicidio, offrendo una riflessione profonda e toccante su un tema purtroppo sempre attuale.
L'iniziativa
L'iniziativa è nata spontaneamente, grazie all'impegno di un gruppo di donne, supportate dalla Consulta Pari Opportunità di Novi, dall'Assessore alle Pari Opportunità Rachida Hasbane e dalla Biblioteca Civica di Novi.
Da un'idea iniziale condivisa tra amiche, il progetto si è ampliato coinvolgendo sempre più persone. Oggi il gruppo conta una trentina di donne e un uomo, tutti uniti dalla volontà di contribuire a sensibilizzare il pubblico su una piaga sociale ancora irrisolta.
Lo spettacolo, con la coordinazione di Nicoletta Boido, ha visto la partecipazione di numerose lettrici e del lettore Gianpaolo Bovone, che hanno dato voce alle storie delle donne vittime di violenza. Ad arricchire la rappresentazione, la musica dal vivo con il contributo della violoncellista Viola Ponta e del gruppo musicale Woman in Jazz.
Il progetto musicale, guidato da Marta Ziccardi, ha coinvolto anche le voci di Laura Contardi e Serafina Carpari, con Manuela Romanelli al pianoforte e Valeria Bisio al violino. Un particolare ringraziamento è stato dedicato a Mariangela Santi, che con il suo impegno e la sua passione ha portato avanti il progetto, contribuendo a diffondere il messaggio di denuncia e consapevolezza.
Hanno partecipato:
Lettrici: Agnese Corte, Alessia Massolo, Alma Murante, Alma Pasero, Carla Repetto, Caterina Cumo, Concetta Malvasi, Cora Maggi, Enrica Bosio, Giada Perini, Giulia Montessoro, Lea Bono, Manuela Repetti, Martina Cornagliotto, Patrizia Cascone, Renata Bruno, Simona Borgia, Sofia Landolfi, Teresa Mantero
Lettore: Gianpaolo Bovone
Dietro Le Quinte: Felicia Broda, Lucina Alice, Rachida Asbane, Raffaella Porotto
Violoncellista: Viola Ponta
Il Gruppo Musicale ‘Women In Jazz’: Alle Voci Marta Ziccardi, Laura Contardi E Serafina Carpari, Manuela Romanelli Al Pianoforte E Valeria Bisio Al Violino.
Foto: Nicoletta Bodio.
(red)