Secondo il report settimanale , diminuiscono i positivi in Piemonte

Sono numeri importanti, quelli che giungono dai dati del Pre-Report Settimanale. Secondo il monitoraggio di Ministero della Salute e ISS, diminuiscono i positivi in Piemonte.  È senza dubbio questa la notizia di giornata, che giunge quasi al termine di una settimana che ha riscontrato dati generalmente buoni.

In discesa anche l’indice RT

Una lieve flessione anche per quanto riguarda l’indice RT, che passa a 0.79 all’attuale 0.70, mentre la percentuale di positività dei tamponi si riduce passando da 4.5% a 3.2%. Numeri che, secondo il Presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’Assessore alla Sanità, Icardi, significano una cosa. “Comincia il conto alla rovescia per entrare ufficialmente in zona bianca”.

Pur predicado prudenza, la Giunta regionale incomincia ad intravvedere la luce, dopo lunghi mesi di buio e zone rosse. “L’incidenza media del Piemonte da oggi è scesa sotto la soglia di 50 casi ogni 100 mila abitanti” ha dichiarato Cirio, a margine della presentazione del Pre report settimanale.

Restando in ambito statistico, occorre ricordare che sono in contrazione anche i tassi di occupazione dei letti ordinari (dal 19% al 14%) e in terapia intensiva (dal 22% al 15%). Trend che prosegue da qualche giorno, e che trova ottimo riscontro anche nel Novese.

Domani il punto della situazione in Regione

È prevista per domani alle 13, presso la Sala della Trasparenza, la videoconferenza stampa per fare il punto sulla situazione epidemiologica e sulla campagna vaccinale. Limitato ai membri dei media e della carta stampata l’accesso in presenza a Piazza Castello, chi vorrà seguire gli ultimi aggiornamenti sulla lotta alla pandemia in regione potra’ collegarsi al link apposito messo a disposizione dagli organizzatori.

In calo le terapie intensive

In lieve decrescita entrambe le terapie. Le intensive risultano scendere di 7 unità, per un totale di 90 persone. Meno 6 per le non intensive (765 complessivi). Il tutto, mentre aumentano le persone che, giornalmente, ricevono le dosi di vaccino. Siamo passati dai 31mila di ieri ai 36mila di oggi. Tra i vaccinati di oggi in particolare sono 6617 i cinquantenni, 11230 i sessantenni, 4643 i settantenni, 3693 gli estremamente vulnerabili e 1163 gli over80.

Apertura di una nuova fascia

Mentre prosegue la vaccinazione alla fascia 44-40, dalla giornata di domani le persone con l’età compresa tra i 30 e i 39 potranno iscriversi alle pre adesioni per ricevere la loro prima dose di vaccino anti Covid. Per quanto riguarda l’ultimo, triste, dato, l’Unità di Crisi ha segnalato 8 nuovi decessi causati dal virus, di cui nessuno nelle ultime 24 ore.