Ieri l'intervento di Don Manganiello a Novi

Ieri sera, presso la Biblioteca Civica di Novi, si è tenuto il secondo appuntamento del 2025 con il Progetto Legalità. L’ospite è stato Don Aniello Manganiello, Parroco di Scampia a Napoli. Un incontro promosso dal presidio novese di Libera e patrocinato dal Comune di Novi, con il contributo di ICS Onlus.

 

L'impegno di Don Manganiello

Don Aniello Manganiello è noto per il suo impegno nella lotta contro la camorra e per la promozione della legalità. Nato nel 1953 a Camposano, in provincia di Napoli, è entrato nella Congregazione dei Servi della Carità (Opera Don Guanella) e, dai primi anni Novanta fino al settembre 2010, ha servito come parroco presso la chiesa di Santa Maria della Provvidenza a Scampia, un quartiere periferico di Napoli noto per le sue problematiche sociali e criminali.

Durante il suo ministero a Scampia, Don Manganiello si è distinto per il coraggioso contrasto alla criminalità organizzata, opponendosi fermamente alle attività dei clan locali e promuovendo iniziative a favore dei giovani e delle persone emarginate. Ha fondato l'associazione "Ultimi. Associazione di Legalità. ODV", con l'obiettivo di diffondere i valori della legalità e della solidarietà, offrendo alternative concrete ai giovani a rischio di coinvolgimento in attività criminali. Nel 2011, insieme al giornalista Andrea Manzi, ha pubblicato il libro "Gesù è più forte della camorra", in cui racconta la sua esperienza pastorale  Scampia e la sua lotta quotidiana contro la camorra. Dopo un periodo trascorso a Roma, nel 2020 è tornato a Napoli per continuare il suo impegno a favore della comunità di Scampia.

 

Il progetto vede la partecipazione di associazioni impegnate nella promozione della legalità e della giustizia sociale, tra cui, Fondazione Social, Parcival e si inserisce nel Progetto Legalità portato avanti dall’Itis Ciampini Boccardo. Questa mattina Don Manganiello incontrerà gli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo presso il Teatro Giacometti.

Foto di Dino Ferretti