Presentati in Alessandria 54 nuovi Carabinieri
Da oggi, il Comando Provinciale potrà contare su 54 nuovi Carabinieri, che andranno a rinforzare i reparti territoriali delle Compagnie di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi e Tortona.
I Carabinieri, uomini e donne provenienti in parte dalla vita civile e in parte dai volontari in ferma breve dell’esercito, hanno da poco terminato il 143° corso addestrativo, dove sono stati istruiti su un progetto formativo che, oltre a certificare, con il superamento di singoli esami, le competenze tecniche acquisite, fornisce le capacità per utilizzarle al meglio, anche in situazioni critiche.
I saluti del Comandante Provinciale
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, Ten. Col. Giovanni Palatini, ha incontrato i neo giunti, ai quali ha sottolineato l’importanza di essere “parte integrante delle comunità” e ha evidenziato come il loro impegno si debba concentrare sul garantire maggiore sicurezza, attraverso una presenza costante nelle grandi come nelle piccole e medie realtà della provincia.
Le nuove forze saranno impegnate a rafforzare i servizi di prossimità, aumentando la vicinanza con i cittadini e rispondendo tempestivamente alle necessità e alle esigenze del territorio, partendo dai Comandi di Stazione, peculiari articolazioni di base che hanno la responsabilità diretta del controllo sulla giurisdizione di competenza, che può coincidere con uno o più quartieri nelle grandi città o con uno o più comuni nelle realtà minori.
Con gli auguri di buon lavoro, il Ten. Col. Palatini ha salutato i 54 nuovi Carabinieri che, al termine della cerimonia, si sono diretti ai nuovi comandi per intraprendere il loro primo giorno di servizio.