L'incontro con Domenico Quirico a Pozzolo

L'Associazione culturale La Frascheta organizza per venerdì 7 febbraio alle ore 21 nelle cantine del castello di Pozzolo un interessante incontro con il giornalista Domenico Quirico, dal titolo “Il tempo delle guerre”.

Nel suo appuntamento a Pozzolo il prossimo venerdì affronterà i temi più attuali del panorama internazionale: dalle guerre in Ucraina e in Medio Oriente ai nuovi scenari aperti dall'elezione di Donald Trump, dal ruolo dell'Europa a quello di Cina e Russia in un tempo nel quale tutto è in rapida trasformazione.

“Siamo onorati di ospitare Domenico Quirico per soffermarci a riflettere su temi di grande attualità che ci riguardano - dichiara la Presidente dell'Associazione Annalisa Micone - Siamo certi di poter offrire a chi parteciperà un utile contributo per comprendere le dinamiche che stanno cambiando rapidamente il nostro mondo”.

L'ingresso all'incontro è libero, fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

Domenico Quirico

Quirico, uno dei più importanti giornalisti contemporanei, è reporter, caposervizi esteri, per il quotidiano torinese La Stampa. Negli ultimi anni ha raccontato il Sudan, il Darfur, la carestia e i campi profughi nel Corno d’Africa, l’Esercito di Resistenza del Signore in Uganda, ha seguito le Primavere Arabe, dalla Tunisia all’Egitto, è stato più volte in Libia per testimoniare la fine del regime di Gheddafi.

Nell’agosto 2011, nel tentativo di arrivare a Tripoli, è stato rapito insieme ai colleghi del Corriere della Sera Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina e di Avvenire Claudio Monici. Nel sequestro è stato ucciso il loro autista e dopo due giorni i giornalisti sono stati liberati. Ad aprile 2013 è scomparso in Siria, a seguito di un nuovo rapimento. L’ultimo contatto è avvenuto il 9 aprile, poi il silenzio, fino alla liberazione avvenuta l’8 settembre 2013. Grande appassionato della storia e della società africana, ha scritto diversi libri.