Il progetto dell'Ospedale di Comunità a Novi

L'Ospedale di Comunità a Novi è uno degli obiettivi del PNRR nazionale con scadenza 2026: sarà costruito in salita Bricchetta. Si tratta di una struttura sanitaria di ricovero della rete di assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.

Fin da fine 2023 ASL e gli altri soggetti interessati si erano immediatamente attivati per rendere disponibili ai lavori le strutture, spostando gli ospiti di una Rsa e liberando l’edificio. Poi un lungo lavorio di ufficio con appalto assegnato a settembre 2024 e un progetto esecutivo redatto dall’impresa appaltatrice e sottoposto a verifica di ente terzo, ultimo passaggio prima della consegna dei lavori, la cantierizzazione, a marzo. Stessa sorte per la Casa di Comunità (un punto unico di assistenza e di contatto fra il cittadino e la sanità) che sorgerà a Novi in via Papa Giovanni XXIII.

Il progetto esecutivo è stato consegnato ed è in fase di verifica, validazione e approvazione.

 

 

Nel numero di Panorama di Novi in online l’approfondimento di Maurizio Iappini con tutti i dettagli dei lavori. Per leggere l'ultimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.

Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.

Foto di Dino Ferretti.