Nella serata di martedì, l’Amminsitrazione comunale di Pozzolo ha approvato il conto consuntivo per quanto riguarda il 2020.
Approvato il conto consuntivo 2020: i dati
Partiamo dai numeri. Il risultato di amministrazione ammonta a 1.645.402 euro, con un accantonamento di fondi pari a 951.294 euro. Fra questi, figura il fondo crediti di dubbia esigibilità, che raggiunge la cifra di 778.184 euro. Per quanto riguarda la parte vincolata, si attesta invece a 285.753 euro.
Il totale generale delle entrate ammonta a 3.465.670 euro, mentre quello delle uscite a 3.048.496 euro. Passando all’ambito riguardanti i fondi, quello di solidarietà comunale si è attestato a 336.506 euro, mentre il fondo per le funzioni fondamentali, risulta essere di 234.927 euro. Ricordiamo che quest’ultima è una misura erogata dallo Stato in relazione alla emergenza sanitaria del Covid-19.
Miloscio soddisfatto del bilancio
“Siamo contenti di avere chiuso un buon consuntivo – ha dichiarato il primo cittadino – anche perchè, oltre ad avere una buona correlazione con il bilancio di Previsione del 2020, registra un avanzo disponibile consistente che ci permetterà di fare qualche lavoro in più”. L’avanzo di cui parla il Sindaco è riferito ai 408.354 euro di avanzo disponibile. Una cifra che verrà ripartita per tre differenti opere. I lavori da realizzare al centro sportivo. La costruzione del nuovo casellario del cimitero. Infine, l’ultima parte servirà a completare la ristrutturazione della chiesa delle Ghiare. “Confido, per quest’ultimo intervento, in un aiuto da parte delle fondazioni bancarie della zona” ha proseguito Miloscio.
Ottimo risultato per il fondo cassa
La maggioranza ha voluto sottolineare anche l’ottimo esito per quanto riguarda questa voce: 1.011.520 euro il totale. “Grazie a quest cifra eviteremo di ricorrere ad anticipi di tesoreria” continua il Sindaco.
Un altro risparmio arriva dalla sospensione del pagamento delle quote dei mutui da parte delle amministrazioni. Per il Comune di Pozzolo questo si traduce in 36.000 euro di accontanamento, che sono stati in parte indirizzati anche in sostegni per l’emergenza sanitaria.
Approvato il conto consuntivo 2020: la minoranza si astiene
Va, inoltre, segnalato che la seduta per l’approvazione del consuntivo 2020 ha visto la minoranza astenersi. Assente la consigliere Monica Manfredini, gli altri esponenti dell’opposizione cittadina hanno preferito dal votare l’ordine del giorno.