A marzo la riapertura temporanea di via Garibaldi a Serravalle
Bisognerà aspettare fino a marzo per la riapertura di via Garibaldi a Serravalle. La strada infatti è chiusa dal 6 settembre, dopo che si era verificato il crollo di un pezzo del muro di cinta dell’ex Inga. Chiusura che continua a causare lunghe code per chi transita in paese, creando disagi per tutto il novese fino verso la Val Borbera.
Nel mentre è arrivato un primo esito della perizia sismica affidata all'ingegner Dario Balestrero di Parodi e al collega Roberto Repetti di Carezzano. Via Garibaldi potrà quindi essere riaperta temporaneamente a marzo. Tramite la perizia si sono stabiliti gli interventi da eseguire per riaprire la strada con un minimo di sicurezza: si spera quindi di poter riaprire evitando i crolli, ma solo temporaneamente.
Il Comune ha anche installato un sistema di monitoraggio, tramite bande per contare il numero di automezzi per sincronizzare così i semafori in modo da ridurre le code.
I prossimi passaggi
Il Comune di Serravalle vorrebbe avere la progettazione finita entro il 2025, con i lavori finanziati dal Terzo valico. Previsto quindi l'abbattimento parziale dell'ex Inga per avere parcheggi e spazi pubblici. Ma in tutto quel periodo cantieristico via Garibaldi dovrà nuovamente essere chiusa.