L'inaugurazione della chiesa delle Ghiare a Pozzolo
L’inaugurazione della chiesa delle Ghiare si terrà il 19 gennaio e il Sindaco di Pozzolo, Domenico Miloscio, si dichiara soddisfatto in quanto afferma di avere portato a termine un lavoro molto significativo da tanti punti di vista, da quello economico che è gravato quasi interamente sul Comune di Pozzolo, a quello storico e culturale in quanto la chiesa risale al tredicesimo secolo.
Una ristrutturazione per la quale sono stati necessari una suddivisione in due lotti di lavori. «Il primo lotto di lavori – afferma Domenico Miloscio – ha preso avvio nel 2020 con il ripristino del tetto e adesso abbiamo terminato il secondo lotto con gli allestimenti. Con questi lavori riportiamo al paese di Pozzolo una parte consistente della sua storia, dedicata alla Madonna delle Ghiare e originariamente a San Sebastiano martire che è il patrono di Pozzolo.»
«Abbiamo preparato – dice il Sindaco di Pozzolo – un video di dieci minuti circa nel quale si racconta la storia della chiesa delle Ghiare e i lavori che sono stati effettuati. Lavori che sono stati molto importanti e che hanno richiesto un impegno finanziario di circa 800.000 euro, dei quali solo 15.000 circa ottenuti da una Fondazione bancaria. Ma praticamente lo sforzo economico è stato sostenuto interamente dal Comune di Pozzolo.»
Nel numero di Panorama di Novi online tutti i dettagli dei lavori raccontati dal Sindaco di Pozzolo, nell'articolo a cura di Maurizio Priano. Per leggere il prossimo numero basta aprire la pagina principale del sito e cliccando il tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale” avrete accesso allo sfogliatore.
Se non avete ancora effettuato la registrazione, dopo avere premuto sul tasto “Leggi l’ultimo numero del giornale”, si apre la prima pagina: ancora un click ed ecco la schermata nella quale va inserito l’indirizzo di posta elettronica e la password creata seguendo le indicazioni ricevute.
Foto di Dino Ferretti.