Dal 27 maggio, attraverso il portale il Piemonte ti vaccina, i residenti fuori regione avranno la possibilità di vaccinarsi sul nostro territorio. È questa la notizia della giornata, per quanto riguarda la lotta alla pandemia Covid-19. Per poter ricevere le dosi di vaccino occorranno pochi, ma precisi requisiti. Qualsiasi motivo per cui i pazienti si trovano fuori Regione dovrà essere comprovato. Sia essa una ragione lavorativa o di assistenza familiare.

Aumentano gli hub regionali

Le novità non finiscono qui. Infatti, nelle ultime ore, sono più di mille sono le aziende che hanno fatto richiesta di diventare punti vaccinali per i propri dipendenti e familiari. Di queste circa 700 ha le caratteristiche per poter essere attivato il prima possibile come hub. Per velocizzare i tempi, partiranno domani i corsi di formazione che l’ISS ha progettato per i sanitari, i quali si occuperanno del percorso vaccinale proprio in questi hub.

Vicini alle 30mila vaccinazioni

Secondo i dati di oggi, le inoculazioni arrivano 29841, numeri che segnalano un trend in aumento rispetto alle 24 ore precedenti. Si conferma anche l’andamento del rapporto tra la totalità delle vaccinazioni e chi ha ricevuto la seconda dose (14558). Stabili anche le cifre riferite agli estremamente vulnerabili (2771) e gli over80 (739).

Contaggi e decessi

L’Unità di Crisi ha comunicato 274  nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, in aumento rispetto a ieri, e 13 decessi, di cui nessuno nell’ultima giornata. Le buone notizie continuano ad arrivare dalle terapie intensive. Il totale piemontese fa segnare un -7 rispetto a ieri (94 totali), mentre i non in terapia intensiva sono 808 ( -24). All’Ospedale San Giacomo situazione invariata, con un solo paziente in attesa dell’esito del test, mentre per quanto riguarda i positivi nel nostro territorio non ci sono da segnalare variazioni. A Novi sono 36 i pazienti, mentre nell’intera area del novese non risultano focolai o gravi aumenti nella curva dei contagi.