Un nuovo riconoscimento per il Santo Bevitore di Novi
Continuano i riconoscimenti per l’eccellenza del ristorante del Santo Bevitore di Novi dopo la conferma nella guida del Golosario. Questa volta è l’attestato dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Alessandria, che ha omaggiato il ristorante novese durante una cena natalizia con un menù sulla tradizione.
“Di particolare interesse gli agnolotti” hanno scritto dall’Accademia “sicuramente un piatto simbolo delle feste che come sottolineato nell’intervento del Delegato raccontano un’antica tradizione, le cui specifiche variano di paese in paese in paese, da famiglia in famiglia, con la memoria che corre immediatamente ai ricordi di quando da piccoli, nella cucina dei nonni ci si riuniva tutti insieme per la loro preparazione: prima la sfoglia, poi l’impasto e il condimento. Tutti al lavoro per preparare gli agnolotti che venivano stesi sulla tavolata in attesa di essere “buttati” in nell’acqua bollente e poi serviti.
Seconda portata degna di menzione, le stesse ottenute dallo Chef Thomas Papa per il suo Pollo “Ficatum”. Pollo allevato con farina di fichi, cotto arrosto alla maniera francese con l’utilizzo di burro ed aromi e servito con una salsa al Foie Gras. La conviviale si è svolta in un clima di amicizia ed allegria per poi terminare con un brindisi all’Accademia Italiana della Cucina a base di Moscato d’Asti”.