La marcia della pace a Novi

Una marcia della pace da piazza Pascoli fino a piazza Dellepiane si terrà questa mattina, con inizio alle 10, organizzata da tutti i gruppi consiliari di Novi da quelli di maggioranza a quelli di minoranza. Proposta da Pasquale Coluccio, Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, è stata infatti accolta dalle varie forze politiche presenti nel Consiglio comunale di Novi. L’evento è organizzato congiuntamente dai seguenti gruppi consiliari: Democratici per Novi, Verdi e Sinistra, La Novi che amiamo, Venti per Novi, Forza Italia Berlusconi per Novi Ligure, Lega Lavoriamo per Novi, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Partito Socialista.

L’invito a partecipare alla camminata è stato rivolto innanzitutto a tutti i cittadini ma è stata sollecitata l’adesione anche degli studenti, rappresentanti dei sindacati, delle varie associazioni di volontariato. Manifestazione con lo slogan ‘Fuori la guerra dalla storia’. I partecipanti si ritroveranno alle 10 in piazza Pascoli, dove c’è la stazione dei Carabinieri, e percorreranno viale Aurelio Saffi e via Girardengo per arrivare a piazza Dellepiane.

 

La marcia

Alla partenza della sfilata avrà luogo la simbolica piantumazione dell’Albero della Pace in piazza Pascoli, accompagnato da una targa commemorativa. Durante il corteo, tutti i partecipanti saranno uniti sotto il simbolo dei colori arcobaleno della pace, senza bandiere di partito o simboli politici. In testa al corteo sarà portato uno striscione con la scritta ‘PACE’.

Alla fine della manifestazione un ragazzo e una ragazza leggeranno un messaggio contro la guerra, di speranza e di solidarietà, a testimonianza dell’importanza di un futuro di pace per le nuove generazioni.

 

Foto di Dino Ferretti.