Il ricordo del passato a Pozzolo

Una delle cose più preziose, di cui si ha bisogno e che conserviamo gelosamente, sono senza dubbio i ricordi che fanno parte della nostra vita e ci accompagnano per sempre. Pertanto, se si ha l’occasione di rivangare i ricordi del passato, lo si fa ben volentieri e l’associazione culturale La Frascheta ha dato una preziosa opportunità, organizzando a Pozzolo la seconda parte dell’evento, che aveva ottenuto un grande successo, “I t’suvena?” cioè “ Ti ricordi?”.

Così molte persone sono venute nelle cantine del castello per partecipare ai racconti e alle immagini riguardo alle osterie, sarti e sarte, ciabattini, parrucchieri e parrucchiere che, in gran numero, hanno formato la vita di Pozzolo. La serata ha avuto il patrocinio del comune di Pozzolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

Durante l’evento raccontate storie e aneddoti legati alle persone che gestivano gli esercizi commerciali e i luoghi di aggregazione come le osterie, ritrovo di generazioni di persone che si incontravano per condividere momenti di convivialità e scambiare racconti. Ma anche i ricordi su sarte, sarti e maglieriste che confezionavano abiti su misura, creando con le loro mani ciò che sarebbe poi diventato moda locale. Si è rivissuto il fascino delle botteghe dei ciabattini e dei barbieri, luoghi di passaggio in cui le persone non solo si prendevano cura del proprio aspetto, ma scambiavano notizie e commentavano i fatti del giorno.

 

Foto di Dino Ferretti.