Il Minigolf Novi torna dalla Svezia con un grande risultato

Risultato storico per il Minigolf Club Novi Ligure alla Champions’ League 2024 disputata a Landskrona in Svezia. Tre giorni di gara nel bellissimo impianto indoor della Puls Arena con in campo i migliori giocatori europei per determinare la squadra di club più forte d’Europa hanno visto la squadra novese svolgere un ruolo da protagonista.

La squadra novese ha partecipato con i seguenti giocatori: Roberto Parisi, Mattia Aclasto, Andrea Montomoli, Nicola Bellucci, Emanuele Prestinari, Paolo Porta e Mattia Rossi, con il supporto di Daniele Diotti e Luca Dellasega come coach.

 

I primi giorni di gara

I primi due giorni di gara servivano a selezionare le 6 formazioni qualificate alla finale, ed il club novese per la prima volta nella propria storia ha centrato l’accesso alla finale qualificandosi come quinta, dietro alle due formazioni tedesche di Hardenberg e Mainz, agli svedesi dello Skoghalls ed ai cechi dell’Olomouc, precedendo gli austriaci dell’Herzogenburg, i portoghese del Porto, gli olandesi dell’Oirschot e i finlandesi del Manse.

 

La finale

Nella giornata finale, il Novi partiva con 11 colpi di distacco dall’Olomouc quarto. Troppo più avanti le prime tre squadre per poter sperare di raggiungere il podio finale. Nonostante un tentativo di rimonta, la squadra novese si è fermata a 9 colpi dal quarto posto ottenendo un comunque storico 5° posto che rappresenta il miglior risultato di sempre per una squadra italiana all’estero sulla specialità miniaturgolf.

La competizione è stata vinta dai tedeschi dell’Hardenberg, campioni in carica e favoriti della vigilia, che hanno dovuto faticare non poco per avere la meglio sui padroni di casa dello Skoghalls, arrivati a soli 7 colpi di distanza dopo ben 11 percorsi. Medaglia di bronzo per gli altri tedeschi del Mainz.

 

Un risultato storico

Miglior giocatore individuale della squadra novese Paolo Porta che si piazza al 15esimo posto, mentre impresa notevole per Mattia Rossi che ha realizzato il percorso perfetto (18 colpi su 18 piste).

Un risultato che inserisce il team novese tra le migliori compagini europee e che riscatta la delusione dello scorso anno quando a Canegrate l’accesso alla finale fallì per soli 3 colpi. Per le prossime stagioni l’obiettivo sarà provare a salire ancora più in alto.