Anche Voltaggio fra i vincitori del Premio Piemonte
Sono stati proclamati i vincitori dell’ottava edizione piemontese e della terza edizione nazionale del Premio Innovazione e Sviluppo Next Generation di ANCI Piemonte e ANCI. A vincere il Primo Premio, per quel che riguarda la sezione nazionale, è stato il progetto presentato dal Comune di Rocca Sinibalda (Rieti), dal titolo CSR Alta Sabina che concretizza un’alleanza tra 10 Comuni della Provincia di Rieti in una comunità territoriale innovativa con l’obbiettivo del rilancio locale attraverso 15 interventi strategici. Il Primo Premio per la sezione Piemonte, è andato al Comune di Saluzzo, con il progetto Next Stop Digitale.
Il Comune di Voltaggio è invece arrivato terzo nel Premio Piemonte:
1 classificato, premio di euro 10.000 al Comune di Saluzzo (CN), con il progetto “Next Stop Digitale”
2 classificato, premio di euro 6.500 al Comune di Canelli (AT) con il progetto “Canelli Smart Accoglienza 4.0 per i nomadi digitali”
3 classificato, premio di euro 3.500, al Comune di Voltaggio (AL) con il progetto “Voltaggio nello spettro: inclusione e innovazione “in Comune”
Il progetto curato in particolare dalla consigliera Michela Paparella rivolto ad un target troppo spesso dimenticato che però coinvolge oltre 600 mila famiglie in Italia. Si tratta di un progetto pilota che potrebbe essere replicato nei comuni e nei territori vicini creando una rete di accoglienza “formata” tale da fornire servizi specifici o comunque orientati per includere persone nella condizione autistica.
All’edizione di quest’anno si sono candidate 122 realtà pubbliche da tutta Italia, un dato superiore a quello dello scorso anno, per un bacino potenziale di cittadini coinvolti dai progetti presentati di più 15 milioni di persone. La cerimonia di Premiazione ha visto la partecipazione dell’Assessore regionale al Bilancio del Piemonte, Andrea Tronzano, dell’Assessore regionale all’Innovazione del Piemonte, Matteo Marnati, dell’Assessore all’Innovazione della Città di Torino, Chiara Foglietta, dei vertici di ANCI nazionale, con Antonella Galdi, e ANCI Piemonte, con il Presidente Davide Gilardino e il vice presidente Michele Pianetta, e dei rappresentanti degli Enti patrocinanti e degli sponsor.