Il prossimo venerdì 28 maggio, a partire dalle 15, i “Fridays for Parco” daranno il via al primo di quattro momenti dedicati alla pulizia ed alla manutenzione del Parco Castello di Novi. Sarà organizzato dalla Pro Loco di Novi – Parco Castello, con il patrocinio del Comune, il supporto di Gestione Ambiente e avrà ua cadenza settimanale.
Ispirati da Greta
I “Fridays for Parco” prendono spunto dal messaggio dei famosi Friday for Future, gruppo ormai diffuso in tutto il mondo. Si tratta di ambientalisti, la gran parte di loro giovani e giovanissimi, ispirati dalla attivista svedese Greta Thunberg.
I quattro appuntamenti prevedono la partecipazione di volontari all’opera di pulizia del parco, ma non solo. L’idea di fondo è quella di ispirare giovani e bambini a prendersi cura della natura circostante sin da piccoli. Sono, infatti, queste categorie che hanno il ruolo fondamentale di indirizzarci verso un maggior senso civico e rispetto dell’ambiente che ci circonda.
I Fridays for Parco, tra il castello e il nostro futuro
Siamo certi” – ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Marco Barbagelata – “che i bambini ed i ragazzi che parteciperanno acquisiranno da questa esperienza motivi maggiori per professare un sempre attento rispetto dell’ambiente a beneficio del territorio, del loro futuro e del pianeta. Una piccola goccia” – ha concluso l’ideatore della manifestazione – ma che se aggiunta ad altre può costituire un mare per un mondo migliore.”
A causa della pandemia, che ancora si fa sentire, i quattro appuntamenti saranno riservati a un numero limitato di persone. Inoltre, per permette di svolgere la pulizia del parco nel rispetto delle attuali regole, le mattine saranno interamente riservate alle scuole.
Ad aspettare i volontari novesi, la Pro Loco, che distribuirà materiale e attrezzature per poter svolgere l’attività di raccolta rifiuti in assoluta sicurezza e praticità. Inoltre, le associazioni organizzatrici, hanno deciso di predisporre una premiazione. Sarà riservato sia a singoli che ai gruppi, ai quali verrà consegnato un attestato di partecipazione.