Nominata Michela Guani come Disability Manager di Novi
Michela Guani, cinquantuno anni, residente a Villalvernia, presidente dell’associazione ‘Enrico Luparia’ che si occupa di persone non vedenti o comunque con disabilità visiva, dipendente dell’Unione italiana ciechi di Alessandria, è stata nominata dal sindaco di Novi Disability Manager del Comune. Michela Guani ha risposto al bando pubblicato dal Comune di Novi in data 8 luglio.
Il compito principale del Disability Manager è di raccordarsi con l’Amministrazione comunale per favorire l’inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita sociale, dall’istruzione al lavoro, dallo sport al tempo libero, alla salute. Il ruolo di Disability Manager, istituito per la prima volta a Novi durante il primo mandato del Sindaco Muliere, rappresenta anche una figura di garanzia per promuovere iniziative pubbliche di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità, proporre progetti innovativi in tema di disabilità e facilitare il dialogo tra gli enti, le associazioni, le imprese e i cittadini.
L’incarico durerà fino alla scadenza dell’amministrazione comunale e sarà svolto a titolo volontario, senza alcuna retribuzione.
Si occupa di disabilità da venticinque anni, dal 1999, e Michela Guani confessa che intende portare nell’incarico di Disability Manager l’esperienza maturata in questo periodo nel quale è venuta a conoscenza delle varie normative e agevolazioni rivolte ai disabili.
Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’articolo con le parole di Michela Guani a cura di Maurizio Priano.