Niente più pescheria Da Tonino al mercato ambulante di via Garibaldi

 

E Novi si riscopre un po’ più povera. Commercialmente e umanamente parlando. Si scopre più povera perché nel mercato ambulante di via Garibaldi viene meno, dopo vent’anni di presenza assidua, il banco alimentare del pesce Da Tonino. Si potevano trovare, con il loro assai distinguibile camioncino azzurro come il mare, sempre presenti, in ogni stagione. Vendevano pesce scelto con cura e attenzione al mercato di Genova da loro stessi. Al banco, a questa attività, Tony, Giorgetta e Giulina.

Speciale il rapporto che avevano con i clienti, un rapporto fatto sempre di un sorriso e di tanta ma veramente tanta gentilezza. Il loro banco non era solo quella della vendita del pesce ma era diventato ormai un punto di incontro, un luogo dove venivano condivise delle buone ricette.

 

Originariamente di Genova, si erano trasferiti ormai da anni in quel di Arquata, con una casa in collina, la passione della pesca e dell’orto.

Vent’anni di attività, Novi il posto del cuore, ora hanno smesso. E, senza di loro, è un altro pezzo della città che si perde. E Novi, senza di loro, senza il loro camioncino azzurro come il mare della loro Genova, si sente ed è ancora più povera.

 

(m.p.)