Ilaria Bergaglio ancora prima

 

L’EcoMaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco di Alba è giunta alla 15^ edizione e va in archivio con lo straordinario poker di Ilaria Bergaglio. Dopo le vittorie del 2020, del 2021 e del 2023 la portacolori dell’Atletica Noese scrive di nuovo il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione che più di ogni altra coniuga l’attenzione per il territorio alla vicenda agonistica. Il percorso dei 42,195 km prende il via dal centro di Alba per farvi ritorno dopo aver toccato gli altri tre comuni del Barbaresco (Barbaresco, Neive e Treiso), attraverso il parco fluviale del Tanaro e i sentieri Fenogliani, le colline di Barbaresco e la sua magnifica Torre panoramica, il Borgo antico di Neive e le Rocche dei Sette Fratelli di Treiso.

 

Ilaria Bergaglio (sesta assoluta al traguardo) ha vinto la gara precedendo nettamente Sonia Ceretto (Maratoneti del Tigullio) e Laura Parolini (Adda Running Team), mentre in campo maschile è stato Ghebre Savio (Team 42195) ad avere la meglio in 2h53’54’’ davanti a Paolo Nota (Pomaretto ’80) e a Mattia Rossi (Sportification).

Nella prova sulla distanza di Mezza Maratona (con 285 atleti classificati) si è imposto Ludovico Pedretti (protagonista anche domenica scorsa nella nostra Dieci d’Autunno) con il tempo di 1h21’25’’ mentre al femminile ha vinto Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita) in un grande 1h23’49’’.