I vincitori del quarto Concorso Internazionale Novi Musica

 

Presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica a Novi si è riunita la Giuria del 4^ Concorso di Composizione Novi Musica, bandito dall’Associazione Novi Musica e Cultura (che cura la direzione artistica e organizzativa), in collaborazione con l’Associazione Karkadè (che cura la parte amministrativa).

La Giuria era composta da:

  • Maurizio Billi Italia – Presidente
  • Gianpaolo Lazzeri – Componente
  • David Cuevas Sanchez – Componente
  • Segreteria: Patrizia Orsini

 

Il concorso era suddiviso in due Sezioni:

  • Sezione per Banda
  • Sezione per voce recitante e quartetto di Sassofoni

 

Sezione per banda

La Commissione ha deciso all’unanimità di NON assegnare il Premio “Novi Musica”, ma di assegnare menzione speciale alle seguenti due composizioni:

  • AnutaKà del compositore Federico Agnello di Trento

con la seguente motivazione

“Brano fortemente caratterizzato da un disegno ritmico-melodico e dalla sua persistenza all’interno di tutta l’esposizione. Architettura formale ben definita e in grado di supportare un continuum musicale basato su frammenti e intervalli ricorrenti. Buona la resa generale tematica, pensata con la giusta tensione emotiva”.

  • RASNA del compositore Andrea Tinacci di Matassino (Firenze)

con la seguente motivazione

“Brano dal carattere ben definito. Curato nell’orchestrazione, che risulta pensata per un organico in grado di sottolineare le singole particolarità delle sezioni strumentali. Ampio risalto è dato alla combinazione ritmica, fortemente idiomatica delle percussioni”.

Il premio di 2.000 euro non viene pertanto assegnato per la presente edizione.

 

Sezione per voce recitante e quartetto di sassofoni

 

La commissione ha deciso all’unanimità di assegnare il premio alla composizione PRELUDIO del compositore Mario Folli di Sondrio con la seguente motivazione: “Il linguaggio e la tecnica compositiva impiegata sottolineano e rafforzano il valore espressivo del testo poetico. Grande libertà di scrittura supportata da una tecnica approfondita dello strumento, in grado di evocare, anche attraverso “l’effettistica” il senso della parola”.

Al vincitore viene assegnato il premio di 1000 euro.

 

La Direzione Artistica del Concorso ha facoltà di far eseguire in “prima assoluta” la composizione vincitrice durante il Novi Musica Festival immediatamente successivo. In ogni caso la premiazione dell’Autore avverrà nel 2025 e il vincitore sarà ospitato dall’organizzazione nella giornata della cerimonia.