Il mutuo per la pista di atletica di Novi

 

Se in estate Stefano Moro aveva manifestato l’intenzione di sostituire il vetusto anello destinato all’atletica ora quell’intenzione è divenuta realtà. Con determinazione dirigenziale dello scorso primo ottobre, infatti, il Comune di Novi ha ratificato di assumere con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. un mutuo passivo di 740.000 euro per i lavori di ripavimentazione e ristrutturazione della pista di atletica leggera a sei corsie del campo ‘Girardengo’, in via Francesco Crispi.

Il mutuo decennale permetterà di dare seguito alle intenzioni della politica. La Giunta ha approvato un progetto esecutivo finalizzato alla integrale sostituzione del vetusto anello di 400 metri che ininterrottamente dal 1966 (anno di nascita dello stadio ex comunale oggi ‘Girardengo’) ha ospitato prove anche di livello internazionale. Il progetto da 740.000 euro prevede la sostituzione della pista con in capitolato oltre al manto moderno anche un drenaggio in grado di fare defluire l’acqua in eccesso.

 

Rispetto ai primi progetti originari, non ci saranno la gabbia lanci per il giavellotto e un magazzino per l’Atletica Novese, maggiore fruitrice della struttura. Costi dell’opera che saranno coperti (ci sono buone chance di accoglimento della domanda) con un mutuo a tasso zero presso il Credito sportivo che risponderà entro dicembre alla domanda avanzata dal comune di Novi. Poi, servirà l’ok del CONI per le caratteristiche tecniche della futura nuova pista.

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola l’approfondimento a cura di Maurizio Iappini.