Radic’Arte al Teatro Marenco

 

Creare uno spazio interamente dedicato alla danza contemporanea e alle arti performative per artisti under 35 sul territorio della provincia di Alessandria: è questa la mission di “DIFFUSA”, rassegna di danza contemporanea nata nell’ambito di “This or Dance”, progetto dedicato all’attivazione culturale giovanile dell’associazione di promozione sociale Radic’Arte, dal 2021 attiva sul territorio al fine di promuovere la danza come linguaggio performativo ed espressivo e, soprattutto, come strumento relazionale e aggregativo.

In scena il 12 ottobre alle ore 20.00, nella preziosa cornice del Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure, la compagnia milanese Lost Movement con Sehnsucht e con After All, dell’artista associato Giovanni Careccia.

 

Lo spettacolo Sehnsucht

 

Nata nel 2019 dalla stretta e consolidata collaborazione tra il coreografo Nicolò Abbattista e il regista e drammaturgo Christian Consalvo, Sehnsucht è una pièce profonda che ricava il suo titolo da una parola-chiave dello spirito romantico tedesco, reso in italiano come “dipendenza dal desiderio” o, come ha formulato Heidegger, dal “dolore”.

Creato con il sostegno di Time To Move, Teatrino dei Fondi, Consorzio Coreografi Danza d’Autore Con.Cor.D.A, Residenze Artistiche Toscane, Movin’Up, Ministero della Cultura e SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, e in scena dal 2019 in numerosi festival e rassegne italiani e internazionali, Sehnsucht vede in scena Chiara Borghini, Giovanni Careccia, Gioele Cosentino, Arianna Cunsolo, Francesca Lastella, Enrico Luly, Nicoletta Bellazzi e Alessandro Bonacina. La musica è una composizione originale di Filippo Ripamonti.

 

Lo spettacolo After All

 

Giovanni Careccia e Arianna Cunsolo apriranno la serata al Teatro Marenco con After All, una performance intima e nostalgica dedicata al sentimento che tutto muove e stravolge: l’amore. After All è un cerchio che non riesce a chiudersi, lo specchio di una relazione che si evolve, ma in fondo rimane sé stessa e torna alla ricerca delle proprie origini. Il pezzo nasce da una ricerca sul concetto del “dopotutto” e si concentra su quei momenti che lasciano un segno. Come orme sulla sabbia, in scena si susseguono gli istanti di un passato ancora fresco, pronti a riportare alla memoria le immagini del legame tra i due interpreti. Con l’esigenza di raccontare una quotidianità messa a dura prova dai filtri della società contemporanea, il lavoro evoca nello spettatore sensazioni legate ad un passato essenziale e senza schemi.

Creato con il supporto di Centro ArteMente e selezionato per la prestigiosa rete Anticorpi XL & Strabismi 2021, After All è una creazione del danzatore e coreografo Giovanni Careccia e del drammaturgo Christian Consalvo.

 

La rassegna Diffusa e gli altri appuntamenti

 

La rassegna sarà inoltre un’occasione per abitare il Teatro in una modalità innovativa: a partire dalle ore 19:00 verrà proposta infatti la possibilità di regalarsi l’esperienza esclusiva di un aperitivo nei suggestivi spazi del “ridotto” al II ordine del Teatro, gustando le stuzzicherie di Caffè Gel Bistrot in attesa dello spettacolo, e visitare l’esposizione permanente “La collezione di marionette Pallavicini” e la temporanea “Bozzetti e figurini di Edel e Caramba per R. Marenco”.

La rassegna “DIFFUSA” continuerà nei mesi successivi con altri tre appuntamenti. Il prossimo si svolgerà durante la Settimana della Cultura di Pasturana: il 15 novembre presso la Sala Europa del Comune andrà in scena “Can you hear me?” di Sara Gaboardi e Francesca Pagnini.

 

Costo biglietto unico numerato per lo spettacolo: €12,00

Costo biglietto unico numerato + aperitivo + visita alle esposizioni del Teatro: €20,00 Biglietti su Vivaticket o all’indirizzo mail biglietteria.teatromarenco@gmail.com