Il trekking di Cairo Horses

 

Sono stati ventidue i partecipanti al trekking a cavallo organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica “Scrivia 106” con la collaborazione della Scuderia motoristica di Marengo e della Unione giornalisti e comunicatori europei. La manifestazione si è svolta domenica 29 settembre nell’ambito della inaugurazione della Cairo Horses di Pozzolo e ha visto l’assistenza della Scuderia motorizzata di Marengo.

 

I partecipanti al trekking hanno cavalcato sia cavalli propri che dati a noleggio dalla scuderia di Daniele Cairo di Pozzolo e provenivano da Reggio Emilia, dalla provincia di Asti e da quella di Alessandria. Le persone sono venute a sapere della iniziativa della Cairo Horses sia dalla pubblicità che ne è stata fatta, sia da conoscenze dei partecipanti appassionati di equitazione e sia da collaborazioni che l’associazione dilettantistica “Scrivia 106” ha in atto da tempo. Molti i giovani e soprattutto le giovanissime che hanno partecipato al trekking a cavallo anche se la maggior parte dei cavalieri aveva una età compresa tra i trentacinque e i cinquant’anni.

I cavalli forniti dalla scuderia di Pozzolo erano meticci, criolli o quarter, le varie razze di cavalli idonee per passeggiate e questo sia per persone adulte che per i bambini, per coloro che sono esperti e per chi invece è a digiuno di equitazione.

 

Il percorso

 

Il trekking è stato seguito dallo stesso Daniele Cairo che da altri due istruttori qualificati come guide turistico equestri e il percorso è partito dalla azienda agricola Cairo Horses in via Bettole 95 a Pozzolo, ha costeggiato il fiume Scrivia arrivando quindi all’Abbazia di Rivalta Scrivia. Qui c’è stata la benedizione dei cavalli da parte di don Carlo che è il parroco dell’Abbazia di Rivalta e il trekking è successivamente ripartito per giungere a Pozzolo dove i cavalieri sono sfilati per il centro del paese davanti a molti curiosi e appassionati di equitazione. Infine i partecipanti al trekking si sono diretti alla azienda agricola Cairo Horses in via Bettole dove hanno potuto gustare un ottimo pranzo offerto da Daniele Cairo.

 

(m.p.)