Danni gravissimi a Villa Raggio

 

L’ordinanza firmata dal sindaco di Gavi, Carlo Massa, in base al rapporto del Comando dei vigili del fuoco di Alessandria, non lascia dubbi: Villa Raggio è inagibile a va sgomberata. Questo dopo l’incendio causato dal malfunzionamento di una canna fumaria che ha distrutto il tetto e danneggiato gli appartamenti al primo e al secondo piano. Qui vive il proprietario, l’imprenditore Carlo Bonomi, il primo a dare l’allarme martedì mattina.

I Vigili del fuoco avevano già vietato l’ingresso nella villa e nell’area adiacente già alla fine del loro lungo intervento. Ora si attende una relazione sulla verifica statica dell’immobile e la sua messa in sicurezza urgente da parte della proprietà. Interventi che Bonomi, che ha l’usufrutto della villa, e la società titolare, la P Fiduciaria di Torino, dovranno concordare con la Soprintendenza di Alessandria, Asti e Cuneo a causa dei vincoli presenti sulla villa. L’ente dovrà poi valutare i progetti futuri di sistemazione definitiva dell’edificio, assieme al Comune.

 

Nel numero di Panorama di Novi in edicola questo weekend Maurizio Iappini vi racconta la storica battuta di caccia con i vip a Villa Raggio, rivelatasi poi illegale.