La Torre d’Oro a Paolo Ponta

 

È assegnato al novese dottor Paolo Ponta, Prefetto di Piacenza, il premio Torre d’Oro 2024, XXXIX edizione. La cerimonia della consegna si terrà sabato 5 ottobre, alle ore 10.30, a Novi nella suggestiva cornice storico-artistica dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena e del SS. Crocifisso, in via G.C. Abba 28.

Il riconoscimento Torre d’Oro è stato istituito nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate” su idea dei soci fondatori Dino B. Bergaglio ed Egidio Mascherini, per premiare l’impegno di un novese, persona fisica o giuridica, e che si distingue nei vari campi della cultura, del sociale, dell’economia o dello sport, e che onora la nostra Città. Il premio Torre d’Oro si avvale del Patrocinio del Comune di Novi, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte. Nella circostanza saranno messe in luce le benemerenze del dott. Paolo Ponta.

 

Interverranno come relatori, coordinati dalla professoressa Maria Angela Soatto: Rocchino Muliere, Sindaco di Novi; ing. Gianni Castellani; Renzo Piccinini, Presidente del Centro Studi “In Novitate” ODV; dott. Fabrizio Scarsi, Vice Presidente del Centro Studi “In Novitate” ODV; dott Carlo Varni, Cav. di Gran Croce.

Il dottor Paolo Ponta terrà una lectio magistralis il cui titolo si ispira all’articolo 54 della Costituzione Italiana: “con disciplina ed onore: Funzione Pubblica e servizio alla Comunità”.