I risultati del Meeting in Pista

 

L’appuntamento con il Meeting in Pista che annualmente Atletica Novese organizza in settembre ha avuto quest’anno un buon seguito con 140 atleti iscritti e un riscontro tecnico sicuramente di livello molto apprezzabile. Si è cominciato con il miglio (Memorial Pio Scarsi) e le prime a scendere in pista sono state le ragazze. Gara a tre per due giri con un terzetto composto da Lucrezia Lupi, Elena Graziano e Bianca Iuga a guidare il gruppo per metà gara. A cedere per prima è stata Iuga mentre le prime due hanno battagliato fino all’ultimo con Lupi a vincere brillantemente in 5’50’’1 resistendo al serrate finale della ragazza di Atl. Vercelli 78.

Nelle classifiche di categoria si sono ritagliate piazzamenti importanti Elisabetta Grassano, Simona Scarpa, Annalisa Mazzarello, Concetta Graci.

 

Dalla seconda alla quinta serie

 

Nella seconda serie, riservata ad atleti over 60, si è imposto Maurizio Traverso di Atletica Novese precedendo Roberto Collato (Junioratletica) e Paolo Zucca (Acquirunners). La terza serie ha visto il dominio di Mauro Biglione (Cambiaso Risso) con Elvio Vinzio (Atl. Valsesia) al secondo posto e Gianfranco Poggi di Atletica Novese al terzo. La quarta serie si è risolta con lo sprint imperioso di Fabio Andreoli (Running Oltrepò) che ha piegato Fabio Zottarelli (Atl. Alessandria) e Alessandro Scassa (Brancaleone).

Per definire la classifica del miglio si è arrivati alla quinta serie dove erano impegnati gli atleti con i migliori accrediti. Un quartetto composto dai tre giovani di Atl. Alessandria (Podetti, Straneo, Fornaro) e da Mattia Scalas (GP Parco Alpi Apuane). All’ultimo giro la progressione di Scalas (già vincitore di questa gara nel 2014) è stata impareggiabile: per lui successo in 4’31’’8 davanti a Michele Podetti e a Matteo Straneo. Per l’Atletica Novese il migliore è stato Andrea Rismondo (sesto assoluto in 4’57’’1) e nelle classifiche di categoria si sono messi in luce Dario Fasciolo, Gianfranco Poggi, Maurizio Traverso, Antonio Scotto di Luzio, Camillo Pavese e Antonio Gioffrè.

 

3000mt femminili

 

La gara femminile sui 3000mt (Memorial Martini) è stata caratterizzata dalla fuga di Marta Menditto (Atl. Alessandria) seguita come un’ombra da Annamaria Gozzano , Laila Hero e Monika Jakuowska. Il ritmo della Menditto, già a metà gara, ha fatto selezione. Alla campionessa di Atl. Alessandria non è bastato il passo per liberarsi dell’unica avversaria che le era rimasta vicina. Al giro finale Annamaria Gozzano (Atl. Vercelli 78) ha cambiato azione e si è andata ad imporre in 10’14’’4 con la Menditto che ha fermato il cronometro a 10’20’’3 precedendo Carola Corradi, la quale, partita a ritmo più blando, ha rimontato le avversarie per chiudere in 10’50’’5. Quarto posto per Laila Hero in 10’58’’9 con Jakubowska quinta in 11’15’’1. La Gozzano ha stabilito il nuovo record della manifestazione battendo il precedente record ottenuto nel 2021 da Ilaria Bergaglio.

 

5000mt maschili

 

Atto finale della serata e clou della manifestazione la gara dei 5000mt maschili. Tre le serie previste anziché le due programmate visto il numero piuttosto alto di preiscritti. Nella prima serie successo di Gabriele Scaglia (Atl. Novese): una bella prova per il ragazzo che ha inscenato uno scatto imperioso andando ad imboccare l’ultima curva per imporsi ai tre avversari con i quali aveva condotto la gara fin dal via. Tempo finale di 18’33’’1 per regolare Davide Pastorino ed Andrea Parodi (entrambi del Gruppo Città di Genova) e Lorenzo Ferrero (Brancaleone).

La seconda serie ha proposto un altro sprint vincente: protagonista Francesco Cucchiara (Atl Alessandria) che ha battuto in 16’52’’5 Diego Arseniato (BioCorrendo) e Pietro Pastorino (Gruppo Città di Genova).

 

 

L’atto finale della serata e del Memorial Martini 2024 ha visto in pista 15 atleti: da subito Luciano Spettoli (Atl. Alessandria ) è andato a condurre seguito da Mustapha Boussifi (ASD Gli amici di Marcello) e da Gabriele Roselli . Ritmo costantemente elevato per il terzetto con Spettoli che ha risolto la contesa con una sgasata impressionate ai 600 finali. Vittoria con crono di 14’55’’7 e sguardo puntato al futuro, ricavando dalla prova odierna ottime sensazioni. Per il ragazzo seguito da coach Labate si è trattato del secondo successo nel Meeting dopo l’affermazione nel miglio dell’anno scorso. Seconda posizione per l’ottimo Boussifi in 15’03’’9 e terza piazza per Roselli che ha oggi stabilito un grande personale correndo in 15’07’’8. Quarto posto per un altro dei ragazzi di Novi: Valerio Ottoboni. Per lui crono di 15’49’’6 per regolare Davide Cane (Sai Frecce Bianche), Nicola Bellesso (Atl. Saluzzo), Vincenzo Attamante (Cus Torino), Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso), Edoardo Momo (Atl. Santhià) e Silvio Paluzzi (PAM Mondovì) che hanno complesso la top ten dei premiati.