L’ultima tappa della competizione per I Cinghiali

 

Ultima tappa dell’Italian Bike Cup 2024 quella che si è corsa domenica in Emilia a Lugagnano Val D’Arda. Sul bellissimo tracciato del Bike Park Valdarda dove al sabato si sono sfidati i professionisti e le categorie internazionali, domenica invece sono andate in scena le categorie giovanili. La squadra novese de I Cinghiali si è presentata con un buon gruppo di ragazzi e ragazze che sono state le prime a scendere in gara con una ottima prova, sempre nelle posizioni alte della classifica. Anna Mombello per le esordienti primo anno ha sfiorato la top 5 per un soffio chiudendo in sesta posizione. Per le esordienti secondo anno invece Angelica Ricchitelli non è andata oltre la 19esima piazza.

 

Gli esordienti maschi

 

Folto il gruppo di esordienti maschi del primo anno che vede subito un colpo di scena prima del via con Nicolò Maglietti costretto a dare forfait causa febbre. Parte subito forte Davide Ghezzi nel gruppo dei primi dieci e pochi minuti dopo lo start una pioggia battente ha cambiato totalmente la gara. Davide, ottimo ciclocrossista e quindi abituato su fondi difficili, ha effettuato una progressione superando molti sui avversari tanto da vederlo chiudere con una splendida quinta piazza e salire sul podio finale. Ottima anche la gara di Davide Semino, anche lui molto tecnico ed esperto di terreni pesanti, partito molto dietro allo start ha effettuato una rimonta che lo ha portato in zona punti con una valida 23esima posizione finale.

Più attardati i due ragazzi alle prime esperienze con gare nazionali, Gioele Bisio e Alberto Poggio, portano a casa esperienza in una gara veramente faticosa e impegnativa.

 

 

Buona ma sfortunata la gara di Lorenzo Balbi nella categoria allievi, prodigo anche lui di una bellissima rimonta iniziale che in un giro lo ha visto passare da oltre la quarantesima posizione ad entrare nei primi venti, su di un percorso al limite della praticabilità. Purtroppo un salto di catena dovuto al molto fango accumulato sulla bici e alla conseguente fermata in area tecnica per sistemare il problema, gli ha fatto perdere molte posizioni. Senza perdersi d’animo ha iniziato un ulteriore recupero tanto da venderlo entrare in zona punti al 25esimo posto.

Giornata veramente dura per i ragazzi che hanno corso sotto la pioggia battente e contro un terreno che ha visto emergere gli atleti più dotati sui terreni fangosi.

 

I giovanissimi

 

Trasferta fuori regione anche per due bikers categoria giovanissimi de I cinghiali che si sono schierati al via della Orobie Junior Cup 2024 alla tappa di Roncola di Treviolo in provincia di Bergamo. Il bellissimo parco di Roncola ha ospitato tantissimi ragazzi tutti agguerritissimi e molto preparati a darsi battaglia.

I ragazzi novesi si sono fatti trovare pronti in questo percorso tecnico e veloce a conferma dell’ottimo lavoro svolto dai maestri della scuola di MTB. Ottima prova di Thomas Parenti che ha tenuto per tutta la gara il contatto con il gruppetto di testa chiudendo in nona posizione. Mattia Camera ha risalito il gruppo dopo una sfortunata partenza riuscendo all’ultima curva a compiere il sorpasso che lo porta a chiudere con la vittoria di categoria.