L’anniversario: dal 13 settembre i festeggiamenti.
Il gruppo alpini di Novi compie novant’anni dalla sua fondazione e li festeggia con un ciclo di manifestazioni che prenderà avvio il 13 settembre alle 21 nella sede del gruppo alpini con protagonista Marco Carlevaro che intratterrà i presenti con una analisi sulle cause e sugli sviluppi della Prima guerra mondiale.
Il programma proseguirà venerdì 27 settembre alle 18 presso la sede del gruppo con l’alzabandiera e l’aperitivo del novantesimo.
Successivamente alle 21 al teatro “Paolo Giacometti” avrà luogo la rassegna di cori alpini alla quale parteciperanno il coro “Italo Timallo” della sezione di Pavia, il coro “Acqua Ciara monferrina” della sezione di Acqui e il coro alpino “Valtanaro” della sezione di Alessandria.
Il giorno seguente, sabato 28 settembre, alle 16,30 in piazza Pascoli, davanti alla stazione dei Carabinieri, l’alzabandiera.
Successivamente in viale della Rimembranza la cerimonia d’onore con la deposizione delle corone alle lapidi in ricordo dei caduti della “Grande Guerra”.
A seguire il corteo che si snoderà in viale Aurelio Saffi, in via Girardengo, fino a piazza Dellepiane accompagnato dal concerto e dal carosello della fanfara “Valle Bormida”.
Il programma dei novant’anni della fondazione del gruppo alpini di Novi proseguirà domenica 29 settembre alle 10.45 presso il Monumento alle Penne Mozze in fondo a corso Italia, presso i giardini pubblici, con alzabandiera, onore ai caduti, deposizione della corona commemorativa e interventi delle autorità presenti.
Venerdì 11 ottobre alle 21 presso la sede del gruppo proiezione dell’ultima intervista a Nuto Revelli con relatori Daniele Borioli e Mariano Santaniello.
Il ciclo di manifestazioni per i novant’anni dalla fondazione del gruppo alpini di Novi si concluderà sabato 19 alle 21 al teatro parrocchiale di Sant’Antonio in viale Rimembranza con la rappresentazione della commedia “I maneggi per maritare una figlia” con la compagnia teatrale “I Gobbi” di Arquata.