Dopo gli “Incontri Culturali” del mese di luglio, proseguono le iniziative della Società Storica del Novese.

Domenica 11 agosto alle 10 sarà aperta presso la sede la mostra dedicata alla Battaglia di Novi che si svolse il 15 agosto 1799 e che vide contrapposti da una parte l’esercito francese e dall’altra la coalizione austro-russa.

La mostra resterà aperta sino a domenica 18 agosto con i seguenti orari: festivi (compreso il giorno 15, Ferragosto) dalle 10 alle 12; feriali dalle 17 alle 19.

Sempre domenica 11 agosto a Voltaggio si terrà una interessante giornata di studio dal titolo: “gli Statuti dell’Oltregiogo genovese come strumento di conoscenza del territorio: il caso di Voltaggio.”

Nel corso degli anni la Società Storica del Novese ha dato alle stampe le copie degli Statuti di Novi del 1600, quelli Serravalle del 1300 oltre a quelli di Ovada e Capriata.

Di prossima pubblicazione quelli di Voltaggio. L’incontro che si terrà presso l’oratorio di Sant’Antonio abate con inizio alle 16 è organizzato dal Comune di Voltaggio, Politeia Zena aps, Istituto di Studi sui Conti di Lavagna ed è realizzato grazie al contributo della Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.