Il gruppo MTB I Cinghiali a Gorizia

 

A Gorizia, precisamente nel verde Parco Piuma si sono svolti i campionati italiani giovanili di mountain bike nella specialità classica del cross-country. Temperature molto elevate sia quelle meteorologiche sia quelle sportive data l’importanza della giornata nella quale si assegnavano le maglie tricolori per ogni categoria. Per I Cinghiali cinque gli atleti qualificati per l’evento clou della stagione. La prima a partire è stata Anna Mombello tra le esordienti del primo anno. Alle 9.30 il via, che vede Anna autrice di una buona partenza riesce a risalire posizioni su posizioni tanto da chiudere con un ottimo ottavo posto. Una top ten che corona una stagione in crescita.

Sempre per gli esordienti primi anno ma nella categoria maschile Nicolò Maglietti entra nella top ten nazionale con un po’ di rammarico a causa di una brutta caduta subita nelle prove del sabato che gli è costata una forte contusione ad una gamba che purtroppo lo ha limitato e non è riuscito a combattere ad armi pari con i suoi diretti avversari.

 

Una trasferta positiva

 

Molto bene anche per Davide Ghezzi, atleta polivalente nelle diverse discipline, conquista una ottima 17esima posizione su di un percorso veramente impegnativo per la tanta polvere presente che ha reso impegnativa la guida tanto da vedere moltissime cadute. Anche per lui una prima stagione nelle categorie giovanili con prestazioni in crescita e sicuramente un accrescimento di esperienza.

Un po’ più attardato il terzo esordiente primo anno della compagine novese Davide Semino rimasto purtroppo intruppato in partenza con caduta nelle prime fasi di gara e nel tentativo del recupero ha sofferto il gran caldo tanto da arrivare stremato al traguardo.

Un contatto e relativa caduta nelle prime curve anche per Lorenzo Tassistro e anche per lui una gran gara in recupero. Tassistro si è presentato a Gorizia in splendida forma e proprio grazie a questa condizione è riuscito in una forsennata rimonta a risalire fino alla 28 esima piazza ripartendo dal fondo, che sicuramente non esprime il suo attuale potenziale.

Positiva quindi la trasferta e i risultati degli atleti di Novi, soprattutto per chi è stato alla prima esperienza con un campionato assoluto nazionale.