Domani il concerto di Serafina Carpari

 

Continuano i momenti di celebrazione del centenario dell’acquisto della struttura del collegio San Giorgio di Novi da parte di don Orione avvenuta nel 1924: il 12 luglio, infatti, inizio ore 21, nella chiesa del collegio in via Gramsci si terrà il concerto di Serafina Carpari. L’ingresso è libero a offerta. Il concerto è organizzato dalla associazione ex allievi del collegio San Giorgio di Novi presieduto da Roberto Barattini. Il concerto si avvale del patrocinio del Comune di Novi.

Serafina Carpari è una ex allieva ed ex insegnante del collegio San Giorgio e si esibirà in canzoni di musica celtica con il suo gruppo Tri Martolod. Il gruppo Tri Martolod e Serafina Carpari riporteranno alla attenzione del pubblico la storia, i miti e le leggende del mondo celtico per mezzo delle chitarre acustiche e classiche di Mario Martinengo. La voce sarà per l’appunto quella di Serafina Carpari. Al concerto parteciperà anche la giovane chitarrista e vocalist Alessia Giovannitti. Sarà, questo concerto, una occasione imperdibile perché i presenti siano trasportati dai dipinti sonori celtici collocati in una struttura suggestiva come quella della chiesa del collegio San Gaiorgio.

 

La proposta musicale dei Tri Martood comprende sia i canti che le sonorità del repertorio inglese, irlandese e bretone e il gran numero delle canzoni contro la guerra del repertorio folk anglo americano intervallati da brevi racconti dei miti e delle leggende che rendono viva e attuale la cultura del popolo celtico. Completeranno il repertorio brani della tradizione francese e anglosassone, canzoni di Fabrizio De André prima maniera, nonché una selezione di Jigs, blues e brani caraibici in lingua creola.

Si può senza dubbio definire Serafina Carpari una vocalist completa avendo, nel tempo, affrontato molteplici repertori, dalla musica italiana d’autore, al jazz/fusion.