La top 10 di Nicolò Maglietti

 

Grande giornata di ciclismo giovanile in Toscana con i campionati italiani strada riservati alle categorie esordienti e allievi. Con un progetto di multi disciplina, come il ciclismo moderno sta evolvendo, già da qualche anno a questa parte anche I Cinghiali di Novi hanno intrapreso questo percorso preparando i ragazzi agonisti ad affrontare le principali discipline del ciclismo come il ciclocross, che si disputa nel periodo invernale, la specialità principale della società e cioè la MountainBike e infine anche la strada. Ciclismo su strada che nel weekend ha riservato soddisfazioni.

 

Soddisfazione quando qualche settimana fa è arrivata la convocazione per Nicolò Maglietti a rappresentare il Piemonte nella gara che assegna i tricolori. Il biker novese si è presentato in Toscana molto motivato a ben figurare al cospetto di avversari specialisti della disciplina. Senza nessun timore di sorta ha preso il via insieme ad altri 130 ragazzi della sua categoria. Nicolò come già nelle gare precedenti anche al campionato italiano ha dimostrato di saper ben interpretare e muoversi in maniera adeguata in gruppo. Infatti ha saputo stare sempre nel gruppo di testa nelle posizioni di rilevo. Una quindicina i ragazzi che sono rimasti a guidare la corsa dopo la salita prima del traguardo con Maglietti primo a scattare nella lunga volata tagliando il traguardo in ottava posizione finale. Una top ten ad un campionato italiano ha un enorme valore confermato dalla felicità di Nicolò a termine gara.

 

A rappresentare le categorie femminili esordienti si sono schierate al via Anna Mombello per il primo anno e Sofia Campi per il secondo.

Per Anna prime esperienze su strada ma ha saputo correre con determinazione come sempre terminando tra le prime 25 ma sicuramente arricchendo il suo bagaglio sportivo e personale.