Domani in centro storico la caccia ai tesori dell’Oltregiogo

 

Domani 15 giugno alle ore 15 in Piazza Dellepiane a Novi comincia la caccia ai tesori dell’Oltregiogo, organizzata dall’Associazione Oltregiogo. Una sfida a squadre a cui ci si può iscrivere qui, in palio fantastici premi offerti dai negozianti e produttori locali. Indispensabili gli smartphone per fotografare ed esplorare. In caso di brutto tempo la quota d’iscrizione verrà rimborsata.

 

La “Caccia al Tesoro” porterà i partecipanti alla scoperta di Novi, antico capoluogo dell’Oltregiogo, un territorio che si snoda tra Piemonte, Liguria, Emilia e Lombardia e che, fin dal Medioevo, ha avuto un forte legame con Genova, tanto che ancora oggi se ne vedono le tracce, nell’arte e nell’architettura, nelle tradizioni gastronomiche e religiose, ma non solo.

Camminando per il centro storico di Novi, sarà possibile ripercorrere le tappe storiche attraverso le più celebri vicende di cui fu oggetto la città, approfondendo anche la storia delle chiese, degli oratori, del teatro e dei palazzi dipinti, che raccontano molto del legame con Genova.

Un’avventura a tema arte e cibo che si ripropone di favorire un’immersione completa nei luoghi storici e culturali più interessanti del nostro territorio.