Nuovo Direttivo Comitato Provinciale Alessandria di Federciclismo con Stefano Bellingeri

 

Presso il Salone Gandini di Sport & Salute – CONI si è tenuta la riunione straordinaria del Comitato Provinciale di Federciclismo di Alessandria, per l’elezione del nuovo Direttivo del Comitato provinciale, fino a quel momento Commissariato da Rocco Marchegiano.

A seguito delle opportune verifiche a cura dei Tecnici e dei Commissari regionali di FCI si è formalizzata l’elezione tra i rappresentanti delle diverse Società Ciclistiche della Provincia che hanno votato unanimemente per l’elezione del nuovo Direttivo del Comitato Federale Alessandria composto da:

  • Riccardo Revello, Presidente (ASD Monferrato Biker – Casale Monferrato)
  • Fabio Pernigotti, Vice Presidente ( ASD La Bicicletteria Racing Team – Acqui Terme)
  • Enrico Ravera, Segretario ( Uà Cycling Team – Ovada)
  • Stefano Bellingeri, Consigliere (ASD MTB I Cinghiali – Novi Ligure)
  • Marco Giolo, Consigliere ( ASD La Fenice MTB – Pecetto di Valenza)

 

Il nuovo Direttivo lavorerà, nell’anno Olimpico, per coordinare le attività delle varie Società Ciclistiche della Provincia di Alessandria, per affrontare le problematiche operative del settore, per interfacciarsi con le Istituzioni locali, per incentivare le squadre all’attività di organizzazione gare, per realizzare un circuito di gare all’interno della propria provincia, riducendo le distanze dei luoghi Gara in modo da consentire una più vasta partecipazione di bambini, ed infine per sostenere anche il Ciclismo di tipo turistico.

Ma la missione più grande sarà promuovere il Ciclismo giovanile nella Provincia di Alessandria, per far crescere nuovi Campioni, nella terra dei “Campionissimi”, ricordati anche dal prossimo passaggio del Tour del France del 1° luglio, che percorrerà le “Strade di Fausto Coppi”, da Tortona a Alessandria, per la terza tappa della Grand Boucle che quest’anno straordinariamente partirà dall’Italia.

 

Il weekend di gare de I Cinghiali

 

Di nuovo a segno Nicolò Maglietti anche nella gara su strada che si è corsa domenica a Valdengo in provincia di Biella valida come prova di campionato regionale piemontese esordienti.

 

 

Dopo un terzo posto domenica scorsa in Coppa Italia di MountainBike il biker novese centra un altro podio anche nella specialità strada chiudendo al terzo posto dopo una gara corsa sempre nel gruppo di testa. Non da meno i suoi compagni di squadra Davide Ghezzi e Davide Semino anche loro in gara tra gli esordienti primo anno, che chiudono nel gruppo degli inseguitori guadagnando il 14º posto Ghezzi e il 19º posto Semino. Sfiora la top ten Lorenzo Tassistro che finisce 11º nella gara riservata agli esordienti del secondo anno. Anche lui sempre nel gruppo di testa per tutta la gara in volata per un soffio non agguanta una posizione tra i primi dieci.

 

Gli allievi

 

Nel pomeriggio si è corsa anche la gara per la categoria allievi dove il portacolori de I Cinghiali Lorenzo Balbi ha dimostrato una ottima condizione rimanendo per tutta la gara nel gruppo che ha guidato la corsa. Anche per lui arrivo in volata nel primo gruppo inseguitore del fuggitivo nonostante una lotta gomito gomito negli ultimi metri.

Angelica Ricchitelli e Sofia Campi si sono schierate a Gessate in provincia di Milano per una gara su strada riservata alle ragazze esordienti. Le due portacolori non si sono fatte intimorire dal numero elevato di avversarie e hanno conquistato rispettivamente un 18^ e 24^ posto di categoria.

 

I giovanissimi

 

Super impegno anche per il gruppo dei giovanissimi con una due giorni di ciclismo all’interno del velodromo Francone di Torino dove si è svolto il meeting regionale riservato a tutte le società piemontesi. Due giornate ricche di emozione per i piccoli alfieri della scuola di MTB di Novi alle prese con quattro discipline ciclistiche differenti: MTB, pista, abilità e strada. I ragazzi del gruppo si sono comportati egregiamente in tutte le discipline portando a casa numerosi primi posti e podi. Risultati dovuti al fatto che la scuola novese da diversi anni segue la multidisciplina preparando i ragazzi nelle diverse discipline del ciclismo moderno.

Grazie alle prestazioni sopra citate, la squadra ha conquistato il quarto posto assoluto della classifica generale a soli 2 punti dal gradino più basso del podio, nonostante il numero di componenti fosse minore rispetto alle squadre dominatrici della classifica.

Ritorno a casa con parecchie ore di bicicletta e esperienza di gruppo consapevoli che il lavoro dei direttori sportivi e l’impegno dei ragazzi ripaga gli sforzi di tutti.