I possibili nuovi acquirenti all’ex Ilva

 

Cominciano oggi i sopralluoghi dei potenziali acquirenti all’ex Ilva, oggi Acciaierie d’Italia, al momento tutti stranieri. Si tratta innanzitutto di Vulcan Green Steel e Steel Mont: i potenziali partner di Invitalia visiteranno gli impianti siderurgici di Novi stamattina e nel pomeriggio. Poi in serata la delegazione si trasferirà a Genova per il sopralluogo nello stabilimento di Cornigliano. Giovedì e venerdì toccherà invece a Taranto. Prossima settimana a visitare gli stabilimenti sarà il gruppo Metinvest, partendo da Taranto per poi salire al nord.

Vulcan Green Steel fa parte di un gruppo indiano, Jindal Group, mentre Steel Mont è un compagnia di trading europea che si occupa di acciai e non solo. Metinvest è una multinazionale ucraino-olandese, gruppo siderurgico basato in Ucraina e con sedi in Europa (a Genova ci sono uffici) e negli Stati Uniti.

 

Secondo indiscrezioni tra i potenziali pretendenti per l’ex Ilva ci sarebbero anche il gruppo cremonese Arvedi e Marcegaglia, ma al momento non ci sono sopralluoghi in programma.