La festa di fine stagione del Rugby Novi

 

Il Rugby Novi in chiusura dell’annata agonistica ha organizzato un Rugby Day al campo “Sergio Comollo” nel quartiere G3, per domenica 2 giugno.

Che sia una festa lo spiega ampiamente il programma: a partire dalle 10.30 tutti in campo, ragazzi e genitori, per agguerriti incontri di tag-rugby, una disciplina senza contatto in cui il portatore di palla può essere fermato solo rubandogli la striscia di stoffa che tutti i giocatori portano alla cintura: un gioco divertente che ha già riscosso molto successo ed è stato proposto anche recentemente nelle scuole.

A seguire, il pranzo (prenotazione obbligatoria, tel. 328.3119388) con la farinata di Luciano, la pasta al forno con il ragù di Sandrone e bibite ed acqua. Chi vorrà alcolici, hamburger e patatine, potrà rifornirsi al bancone dell’efficiente bar societario.

 

Non solo rugby

 

Per digerire il pasto, nel pomeriggio ancora sport, questa volta volley, sempre con squadre miste ragazzi-mamme-papà, prima di assistere alle 18, sul megaschermo del rinnovato PalaOrsetti, alla finale della Serie A Elite di rugby tra Viadana 1970 e Petrarca Padova. Una festa a tutto tondo, al quale hanno aderito al momento più di 60 persone, ma a cui gli organizzatori sperano vorranno aggiungersi anche coloro che vogliono far provare ai propri figli una disciplina sportiva diversa: lo scopo infatti, oltre di celebrare l’annata in chiusura, è proprio quello di avvicinare nuovi possibili giocatori per la prossima stagione.

 

Ultima partita della stagione, sabato sul campo di Casalbagliano, anche per la Under 14 di URPA, l’Unione Rugby Provincia di Alessandria, e convincente successo (49-26) sui pari età dell’Imperia.

A dimostrazione della positività dell’annata, i coach hanno convocato tutti i ragazzi della rosa, decisamente più ampia del necessario. “Hanno giocato tutti” spiega Lorenzo Nosenzo, uno degli allenatori, “perché se lo meritavano: ci sono stati grandi numeri di presenze a tutti gli allenamenti, hanno avuto tutti un buon minutaggio. La superiorità sugli avversari è stata netta, ma è stata una partita ugualmente divertente. Adesso tireremo le somme della stagione e ci concentreremo sulle idee per la prossima, sapendo di poter contare su un gruppo consolidato, che dovrà per forza misurarsi con i passaggi di elementi alla categoria superiore e all’innesto dei nati nel 2012”.

 

Il prossimo anno

 

Sul fronte societario, intanto, sono stati esplicitati gli intendimenti per l’anno venturo.

“La nostra società, fondata solo 20 mesi fa, nel luglio 2022, arriva verso la conclusione della sua seconda stagione di attività agonistica. Gli obiettivi iniziali di “salvare” il rugby giovanile in provincia di Alessandria post- pandemia, raggruppando le forze, le risorse economiche, i giocatori e gli allenatori impegnati nelle categorie giovanili da U14 fino a U18, sono stati pienamente raggiunti e superati con risultati sul campo e consensi fra le famiglie ben superiori alle più rosee aspettative” recita un comunicato URPA, che ha gettato le basi per la prossima stagione.

Le sei società che compongono la franchigia – Acqui Rugby, Alessandria Rugby, CUS Piemonte Orientale Rugby Alessandria, Le Tre Rose Casale, Rugby Novi e Lions Tortona – hanno confermato la gestione collegiale delle tre categorie giovanili Under 14, Under 16 e Under 18 anni. Allo staff degli allenatori sarà affiancato un dirigente societario delegato per ogni gruppo squadra per assicurare una migliore organizzazione delle attività, e per assicurare il pieno allineamento delle attività con i principi sportivi e morali, il tutto nello spirito di garantire un ambiente sereno e accogliente dove i giocatori possano crescere in sicurezza come atleti e come persone. Visti i numeri di praticanti in costante aumento, dove i numeri ce lo consentiranno saranno iscritte ai campionati due squadre, in modo di garantire partite e crescita sportiva a ciascun tesserato.

 

La novità

 

La grossa novità della stagione 2024/25 sarà la presenza in Serie C della nuova squadra URPA Senior, formata da tesserati di Alessandria Rugby, Rugby Novi e Lions Tortona. Questa si affiancherà a quella del CUS Piemonte Orientale, che aggiungerà URPA al proprio nome, iscrivendosi come CUS PO-URPA, rispettando sia gli obblighi come Centro Universitario Sportivo verso l’Università del Piemonte Orientale, sia confermando il pieno sostegno del progetto unico e comune per il rugby in provincia di Alessandria. Le due squadre senior avranno ciascuna la propria struttura organizzativa e programma delle attività stagionali, lavoreranno in modo autonomo e indipendente.

 

“Questa scelta permette la concentrazione delle attività senior nelle due squadre URPA Senior e CUS PO-URPA serve a garantire il proseguimento del percorso formativo di tutti i ragazzi della provincia che giocano nelle categorie giovanili” spiega Paolo Cavallini, presidente URPA, “offrendo la possibilità a ciascun atleta di continuare a giocare al livello agonistico che desidera in provincia e con i compagni degli anni formativi”.

“La stagione molto positiva dell’Unione” continua Cavallini, “è stata resa possibile anche grazie all’apporto di numerose aziende che ci hanno supportato concretamente: LG Air Conditioning, 958 Santero, VMD, Elektro Due B di Baroni, Filip Trasporti, Centogrigio Risto-Pizza, Lo Stecco, Smurfit Kappa e MacArthur Glen; è con il loro supporto che abbiamo figurato bene ovunque siamo andati in Italia, Francia e Irlanda, facendo conoscere il nostro rugby e la nostra provincia”.