Il nuovo impianto alla Ice di Basaluzzo sarà inaugurato giovedì 30 maggio

 

Si terrà giovedì 30 maggio alla Ice S.p.a. di Basaluzzo, ex Prodotti Chimici Alimentari, l’inaugurazione dell’impianto di depurazione delle acque di processo dello stabilimento. “E’ un impianto che rappresenta un traguardo particolarmente significativo per il nostro gruppo che va nella direzione di raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità”, dice il direttore dello stabilimento Paolo Anesa.

Alla inaugurazione dell’impianto saranno presenti il presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, il sindaco di Basaluzzo Gianfranco Ludovici, il direttore dell’Ambito Territoriale Ottimale 6 Alessandrino ingegnere Adriano Simoni, i rappresentanti dei due impianti di trattamento che operano per la ditta di Basaluzzo ovvero Valle Orba depurazione e Gestione Acqua.

Il programma prevede alle ore 10.30 l’accoglienza dei partecipanti e i saluti istituzionali, alle ore 10.45 il discorso introduttivo dell’amministratore delegato della Ice Agostino Barazza. Seguirà alle ore 11 la illustrazione tecnica del progetto da parte del direttore dello stabilimento di Basaluzzo Paolo Anesa. Alle ore 11.30 i presenti alla inaugurazione potranno visitare l’impianto. Tra le ore 12.15 e le ore 12.45 spazio alle interviste al management della Ice da parte dei rappresentanti degli organi di comunicazione.

Alcune informazioni sulla azienda di Basaluzzo. Nel 2019 il gruppo Ice è stato acquistato dal fondo americano   Advent International, che ha accelerato lo sviluppo del sito alessandrino. ICE è oggi una multinazionale avente stabilimenti in diversi Paesi del mondo, fra cui Nuova Zelanda, Brasile, Giappone, India e un centro di ricerca in Gran Bretagna. Il prodotto principale dell’azienda è l’acido ursodesossicolico che viene utilizzato per il trattamento di patologie dell’apparato gastrointestinale. L’azienda sta inoltre puntando su nuovi derivati dell’acido ursodesossicolico che si stanno rivelando promettenti per il trattamento di alcune malattie di carattere degenerativo, come la SLA o il morbo di Parkinson., patologie attualmente di difficile cura.

 

m.p.