L’incontro alla Residenza “Don Beniamino” dopo quattro anni di pausa
Nel giorno di Santa Rita, 22 maggio, dopo un’assenza durata ben quattro anni a causa del Covid e della giusta prudenza successiva, l’Associazione di Volontariato Amici Ca.Ri. di Asti, gentilmente invitata da Sara Barbieri, con l’accordo del Priore e del direttore dottor Alessio Barbieri, ha fatto ritorno nella grande sala della Residenza “Don Beniamino” di Novi Ligure con il progetto “Lanterna Magica”, ovvero proiezione di fotografie a tema commentate dalla Presidente e autrice degli scatti, la professoressa Patrizia Meumann Porcellana, novese di nascita.
Giusto argomento in maggio “Devozione mariana” con immagini del più grande monumento gotico del Piemonte, ovvero la Cattedrale di Asti, dedicata a Maria Assunta, con i suoi innumerevoli tesori, indi del Santuario della Madonna del Portone, con storico affresco intorno al quale sorse la grandiosa attuale costruzione, e di quello che è un vero gioiello romanico-gotico, la Madonna di Viatosto, a quattro chilometri dalla città.
Si è parlato anche di rose, vista la Santa della giornata, dei vari colori che può assumere il fiore, indicanti amore, gelosia, desideri. Infine, gradita alla figlia, Rita Gnudi, e al genero, Fabrizio Lamberti, la foto con la 101enne Angiolina Antonietta Nicorelli, la professoressa fotografa e il suo “aiutante tecnico della Casa”, il gentilissimo Giancarlo Callegarin.
E’ già stato fissato, sempre dalle ore 15,30, un prossimo incontro per il 13 giugno con “Vita da Re e da Regine” e visita virtuale del Castello di Racconigi.